“Opus & Light” anno XVI, alla Madonna del Pozzo "Spiriti amanti" di Stefano Bonacci - Tuttoggi.info

“Opus & Light” anno XVI, alla Madonna del Pozzo “Spiriti amanti” di Stefano Bonacci

Redazione

“Opus & Light” anno XVI, alla Madonna del Pozzo “Spiriti amanti” di Stefano Bonacci

Sab, 05/01/2013 - 09:00

Condividi su:


Inaugura questo pomeriggio alle 17, presso la Chiesetta Madonna del Pozzo, a Porta Monterone, “Spiriti amanti”. Spiriti Amanti sono i beati che appaiono a Dante nel III Cielo del Paradiso, in quanto in vita subirono l'influsso di Venere che nel mito classico era la dea dell'amore e della bellezza: essi furono in vita fervidi amatori, spesso peccando di lussuria perché dediti all'amore sensuale, salvo poi redimersi e volgere il loro sentimento al prossimo e a Dio in modo disinteressato. Sono descritti nei Canti VIII-IX del Paradiso: dopo l'ingresso nel III Cielo, Dante vede delle luci che ruotano più o meno veloci, simili a faville che si distinguono nella fiamma o a una voce che si sente variare insieme a un'altra che resta ferma; gli spiriti si fanno incontro a Dante e Beatrice muovendosi rapidissimi, più di qualunque folgore si sia mai vista sulla Terra, e alcuni di essi cantano Osanna.

Il progetto “Opus&Light”, a cura dello Studio A’87, prevede interventi di singoli artisti contemporanei nello spazio della chiesetta Madonna del Pozzo (o dei miracoli) di Porta Monterone, ingresso sud della città medievale di Spoleto. Installazioni di opere a confronto con la specificità del luogo, impreziosito da un ciclo di affreschi che racchiude in sé un intero secolo della storia della pittura italiana (1493 – 1600 ).

“OPUS & LIGHT”Anno XVI – Chiesetta Madonna del Pozzo, Porta Monterone, SPOLETO 5 gen / 5 feb 2013
Progetto a cura dello Studio A’87 – In collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto
STEFANO BONACCI “SPIRITI AMANTI” / installazione / dal 5 gennaio al 5 febbraio (visibile giorno e notte)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!