"Operazione Biondo Tevere", volontari trovano frigoriferi e pneumatici lungo il fiume - Tuttoggi.info

“Operazione Biondo Tevere”, volontari trovano frigoriferi e pneumatici lungo il fiume

Redazione

“Operazione Biondo Tevere”, volontari trovano frigoriferi e pneumatici lungo il fiume

Gli assessorati all'Ambiente di Città di Castello e San Giustino ringraziano i protagonisti dell'iniziativa per aver raccolto svariati rifiuti pericolosi "Sensibilizzare coscienze con l'esempio"
Lun, 04/04/2016 - 15:44

Condividi su:


biondo tevereHanno trovato frigoriferi, water, pneumatici, materassi e vari rifiuti di plastica: questo il triste bottino che i volontari dell’Operazione Biondo Tevere anche quest’anno si sono trovati davanti alla fine di una giornata di paziente raccolta dei rifiuti lungo le sponde del fiume Tevere tra la frazione tifernate di Piosina e San Giustino.

Abbandonare in modo sconsiderato i materiali di scarto compromette gli sforzi di amministrazione e cittadini per salvaguardare il parco fluviale. Diciamo grazie ai promotori di Biondo Tevere, che con l’esempio cercano di sensibilizzare le coscienze sul corretto smaltimento dei nostri rifiuti, anche i più ingombranti, perché la tutela dell’ambiente passa per il comportamento individuale” dichiarano gli Assessorati all’Ambiente dei due comuni coinvolti, a commento dell’iniziativa che si è svolta nei giorni scorsi.

20160326_134620Il bilancio fornito dai promotori non è rassicurante: “Sui 4 km di sponde perlustrate, abbiamo trovato e raccolto molti rifiuti pericolosi tra cui bottiglie di olio esausto e plastiche varie, che rappresentano un pericolo e un degrado per l’habitat del Tevere” precisano il presidente dell’Arcipesca Fisa Claudio Vici e il vicepresidente Silvio Antonini, l’Acquafans Team di Città di Castello e l’Arcicaccia Alto Tevere, per i quali – hanno dichiarato – tenere il fiume in buone condizioni è un modo per ricompensarlo di tutte le soddisfazioni che ci regala durante l’anno. Il nostro auspicio è che il Biondo Tevere torni a quello che potevano vedere i romani e che i nostri concittadini maturino un rispetto più profondo per una risorsa naturale così di pregio”.

Stiamo lavorando sia nelle scuole che nelle famiglie per consolidare una cultura della prevenzione ambientale come preciso diritto-dovere del cittadino: abbiamo compiuto molti passi avanti, anche grazie alla raccolta differenziata porta a porta, che mette quotidianamente a contatto con la realtà del riciclo e la sua assoluta importanza per ridurre il peso che i rifiuti avranno nel nostro futuro” – conclude l’assessore all’Ambiente tifernate Luca Secondi – “Tuttavia Biondo Tevere ci dimostra che c’è altra strada da compiere e che nessuna legge potrà sostituire un’evoluzione nella mentalità collettiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!