Operai ex Pozzi senza cassa integrazione da novembre, appello a Governo e parlamentari - Tuttoggi.info

Operai ex Pozzi senza cassa integrazione da novembre, appello a Governo e parlamentari

Redazione

Operai ex Pozzi senza cassa integrazione da novembre, appello a Governo e parlamentari

Il riconoscimento e pagamento della cassa integrazione ai lavoratori della ex Pozzi di Spoleto al centro della seduta della Seconda commissione regionale
Mer, 22/04/2020 - 15:54

Condividi su:


La Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini, continua a monitorare la situazione legata alla vertenza IMS – Isotta Fraschini (Ex Pozzi) di Spoleto. Nel mirino in particolare il riconoscimento e pagamento della cassa integrazione ai lavoratori, che non percepirebbero nulla dallo scorso mese di novembre.

Alla presenza (in video collegamento) del direttore regionale Luigi Rossetti, Mancini ha rimarcato la sua “preoccupazione per le difficoltà che questa situazione sta causando a molte famiglie del territorio”.

Le procedure

Rossetti, nel confermare ed assicurare l’attenzione costante della Regione rispetto a questa vertenza ha tuttavia ricordato che “la gestione della procedura degli ammortizzatori sociali è di competenza del ministero del Lavoro e di quello delle Politiche sociali. È necessario quindi – ha spiegato – un decreto sulla base del quale Inps provvede poi al pagamento. Questa partita si gioca su tre livelli: Inps, Ministero del Lavoro e procedura di amministrazione straordinaria”.

Lettera unitaria a Ministeri e parlamentari

Il presidente Mancini ha condiviso con i commissari presenti la necessità, con l’apporto degli uffici regionali, di predisporre una lettera unitaria della Commissione da inoltrare ai Ministeri preposti e ai parlamentari del quadro regionale affinché possano intervenire sul ministero stesso per una rapida predisposizione del decreto necessario per il pagamento della cassa ai lavoratori.

Al termine della seduta, Fabio Paparelli (Pd), approfittando della presenza del direttore Rossetti, ha chiesto di sapere la data della firma dell’accordo per la cassa integrazione in deroga delle aziende umbre relativamente all’emergenza Covid. Sull’argomento il presidente Mancini ha assicurato che nella prima seduta utile del prossimo mese di maggio, verranno invitati lo stesso direttore Rossetti e l’assessore Michele Fioroni per un quadro aggiornato della situazione. 

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!