"Open Window", un evento di sound-art in centro storico a Spoleto - Tuttoggi.info

“Open Window”, un evento di sound-art in centro storico a Spoleto

Redazione

“Open Window”, un evento di sound-art in centro storico a Spoleto

Ven, 09/07/2021 - 07:20

Condividi su:


Organizzato con il sostegno di Frame Contemporary Art Finland e il contributo di Edition Block, Maxwell Graham/Essex Street, The LeWitt Collection

Venerdì 9 luglio dalle 17 alle 20, nel centro storico di Spoleto “Open window” propone un incontro casuale con suoni che provengono da finestre aperte lungo un itinerario per le strade e vicoli del centro storico. Dieci artisti esplorano il punto d’incontro fra interno ed esterno, il mondo privato e lo spazio pubblico. I passanti vengono immersi in un’avventura acustica improvvisa proveniente da un luogo inaspettato.

Spoleto, in Umbria, è la sede dell’annuale Festival dei Due Mondi e ha una ricca tradizione storica di arte e spettacolo. Le condizioni acustiche nelle strade e vicoli di Spoleto sono ideali per che invita artisti nel campo della sound art, della musica, della performance e dei media ibridi, proponendo percezioni sonore in un contesto diverso rispetto ai teatri, le gallerie e altri luoghi del Festival.

Il pubblico è invitato a seguire un preciso percorso attraverso le vie e le piazze anche meno conosciute del centro storico di Spoleto, alla scoperta delle opere sonore che si attivano contemporaneamente durante tutta la durata dell’evento.

Chi si ritrova a camminare per le strade diventa casualmente partecipe dell’esperienza… La finestra aperta è chiaramente riconoscibile come fonte del suono, ma la natura del suono stesso può essere ambigua e non necessariamente interpretata come un intervento artistico intenzionale. L’ascolto diventa un momento enigmatico che provoca curiosità e suscita interrogativi su ciò che abbiamo sentito ‘per caso’. Una finestra aperta… un portale… un punto di transito…

In questa seconda edizione di “Open window”, 10 finestre accolgono gli interventi acustici di Mike Cooper (UK), A K Dolven (NO), Sean Dower (UK), Folwark (IT), Juha van Ingen (FI), Donatella Landi (IT), Louise Lawler (USA), Nea Lindgren (FI), Sarah Rapson (UK) e Sándor Vály (HU/FI).

La piantina dell’itinerario sarà disponibile presso: Bar Casbah, Bar Duelle, Bar Tebro, Caffe Collicolla, Edicola di Piazza San Filippo Neri, Edicola Piazza Vittoria, Edicola Piazza Torre dell’Olio, Sala Pegasus, Tabaccheria il Borgaccio. Biglietteria Spoleto Festival dei Due Mondi, Ufficio Informazioni Turistiche, Largo Ferrer, 6

Il percorso può essere effettuato in qualsiasi direzione e in qualsiasi momento tra le 17 e le 20.

INFO: vaningennyla@yahoo.com | Sms o WhatsApp: 3497590225

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!