Oncologia, ospedale di Terni eccellenza in Italia e in Europa - Tuttoggi.info

Oncologia, ospedale di Terni eccellenza in Italia e in Europa

Redazione

Oncologia, ospedale di Terni eccellenza in Italia e in Europa

Mar, 22/10/2013 - 15:51

Condividi su:


Terni, 22 ottobre 2013 – La struttura complessa di oncologia del S. Maria di Terni ha ricevuto l’accreditamento presso l’ESMO (European Society of Medical Oncology) come centro di riferimento per l’integrazione fra le cure oncologiche e le terapie di supporto e palliative, un importante riconoscimento che individua l’oncologia ternana fra i migliori centri italiani ed europei per l’attenzione a 360 gradi che è in grado di riservare ai pazienti oncologici.

“L’importanza di questo riconoscimento va al di là dei certificati, delle targhe o delle soddisfazioni personali, – spiega Fausto Roila, direttore della struttura complessa di oncologia – in quanto dimostra che possediamo i requisiti, oggettivi e documentati, per offrire al paziente oncologico quella che viene definita una vera ‘cura globale’ che si prefigge di individuare e di offrire risposte adeguate ai bisogni del paziente, durante le diverse fasi della malattia. Attenzione, quindi, non soltanto alle terapie antitumorali specifiche, ma anche ai vari sintomi causati direttamente o indirettamente dalla malattia (ad esempio, dolore, stanchezza, inappetenza) e dai trattamenti (nausea e vomito, diarrea, tossicità cardiaca, neurologica, etc.) e attenzione agli aspetti psicologici del paziente e dei suoi familiari”.

Questo traguardo è stato reso possibile grazie ad un percorso volto a migliorare le competenze specifiche degli operatori della struttura oncologica con meeting interni frequenti, confronti sui vari casi per favorire la condivisione collegiale dei percorsi diagnostico-terapeutici, formazione di gruppi multidisciplinari di terapia di supporto, organizzazione di corsi formativi, partecipazione attiva alla ricerca. Inoltre, è s tato fondamentale per tutti integrarsi fattivamente con altre professionalità come radioterapisti, medici palliativisti, psicologi, figure di supporto spirituale, strutture di assistenza domiciliare e hospice. Non va infine dimenticato il prezioso sostegno fornito dalle associazioni di volontariato.

“Le patologie oncologiche sottopongono i pazienti a dolori fisici e sofferenze psicologiche forti, – commenta il direttore generale dell’azienda ospedaliera Andrea Casciari – per questo, nel percorso assistenziale, insieme alle terapie farmacologiche antitumorali, diventa fondamentale prendersi cura anche degli aspetti psicologici, relazionali e di comunicazione. Un approccio che non può essere lasciato al carattere e alla sensibilità degli operatori, ma deve essere alla base di un vero e proprio modello organizzativo, come è in questo caso”.

Nel percorso assistenziale oncologico un ruolo fondamentale è giocato dall’integrazione tra ospedale e territorio, attraverso l’assistenza oncologica domiciliare e l’hospice che garantiscono la continuità delle cure. Questo probabilmente è stato l’elemento determinante per ottenere la certificazione europea.

……………………………………

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!