Oncologia medica, a Foligno congresso umbro-marchigiano dell'Aiom - Tuttoggi.info

Oncologia medica, a Foligno congresso umbro-marchigiano dell’Aiom

Redazione

Oncologia medica, a Foligno congresso umbro-marchigiano dell’Aiom

Esperti a confronto per discutere di costi in campo oncologico, volontariato come risorsa e rischi del web quando si cercano informazioni sulla salute
Gio, 01/03/2018 - 12:18

Condividi su:


Quanto incidono sul Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, sui percorsi di cura dei pazienti i costi in campo oncologico? È uno dei temi che verranno affrontati nel corso del congresso umbro-marchigiano dell’Associazione italiana di Oncologia medica (Aiom) in programma venerdì 2 marzo a partire dalle ore 9.

L’evento, intitolato ‘La cronicità del paziente oncologico: usare la complessità come una risorsa’, si svolgerà a Foligno nella Sala delle conferenze di Palazzo Trinci, in piazza della Repubblica. Due sessioni di lavoro, tra mattina e pomeriggio, durante le quali si succederanno gli interventi degli esperti del settore.

“Il tumore è una malattia molto aggressiva, che si propaga velocemente nel paziente, e trattarlo nella fase iniziale significa curarlo meglio e anche con costi molto più bassi. Per questo servono medici preparati, in grado di riconoscere precocemente la malattia e che sappiano lavorare in sinergia con le altre discipline quali la radioterapia e la chirurgia. Che sappiano, inoltre, applicare gli ultimi ritrovati in materia e i farmaci innovativi. Andare per tentativi in questo settore significa accorciare la vita del paziente e aumentare i costi della sanità in modo insostenibile“, spiegano i responsabili scientifici del congresso, Rita Chiari e Vincenzo Catalano, oncologi e Coordinatori rispettivamente di Aiom Umbria e Aiom Marche.

Il percorso di cura di un paziente andato a buon fine costa in media dai 45.000  ai 70.000 euro se si utilizzano farmaci innovativi di ultima generazione, ma si può spendere anche molto di più fallendo. A Foligno si confronteranno rappresentanti delle Aziende ospedaliere, medici e associazioni di volontariato impegnate nella ricerca e nell’assistenza ai malati oncologici.

Proprio al ‘Volontariato come risorsa’ sarà dedicata la tavola rotonda (alle 11.50) con i rappresentanti delle associazioni più rappresentative di Umbria e Marche. Molto importante sarà anche il punto di vista  dell’Assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini che parteciperà ai lavori. “L’alleanza fra tutti gli attori e la definizione di percorsi precisi con una buona integrazione ospedale-territorio è assolutamente necessaria per offrire un servizio di qualità, evitare il burn-out del personale e proteggere i pazienti dalle ‘bufale’”, aggiungono Rita Chiari e Vincenzo Catalano. Interverrà anche Nicla La Verde, rappresentante del Direttivo nazionale Aiom, che parlerà del ruolo del web nella ricerca delle informazioni sulla salute, tra benefici e rischi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!