Oncoematologia, sabato a Spoleto tornano i "Bikers for oncology" - Tuttoggi.info

Oncoematologia, sabato a Spoleto tornano i “Bikers for oncology”

Redazione

Oncoematologia, sabato a Spoleto tornano i “Bikers for oncology”

Gio, 25/05/2023 - 14:13

Condividi su:


Sabato 27 maggio, il nutrito gruppo di bikers sarà in piazza Garibaldi per rinnovare un momento di giocosa condivisione di ideali di libertà e voglia di vivere

Anche quest’anno a Spoleto tornano i “Bikers for oncology”. L’iniziativa, nell’ambito dei progetti relativi all’umanizzazione delle cure nel paziente oncoematologico, ha visto il suo esordio il 26 maggio 2019 e ha riscosso un ampio gradimento nonostante le pessime condizioni metereologiche.

Dopo uno stop forzato a causa dell’emergenza pandemica, finalmente il 29 maggio dello scorso anno i “Bikers” sono tornati a Spoleto per condividere con i pazienti del Day Hospital di Oncoematologia dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto una giornata un po’ fuori dagli schemi.

Sabato prossimo, 27 maggio, il nutrito gruppo di motociclisti sarà in piazza Garibaldi per rinnovare un momento di giocosa condivisione di ideali di libertà e voglia di vivere e stimolare emozioni e motivazioni per affrontare e superare gli ostacoli della malattia. Anche quest’anno la manifestazione prevede la partecipazione una trentina di bikers che interagiranno con i pazienti oncoematologici e con i loro cari.

Trascorrere una giornata a contatto con un mondo diverso da quello consueto – spiega la dottoressa Maura Betti, dirigente medico di Oncoematologia del San Matteo –  provare l’emozione di salire in sella a una moto, vivere l’energia e l’adrenalina di un giro in moto attiva stimoli e sollecitazioni positive per l’individuo che può sperimentare nuove potenzialità, acquisire consapevolezza emotiva, capacità di autocontrollo e relazionali, ridurre la sensazione di smarrimento e paura e ripartire nel quotidiano con una marcia in più”.

La mototerapia – prosegue la dott.ssa Betti – è una modalità di intervento relativamente recente e attualmente per lo più rivolta a bambini o giovani affetti da disabilità e/o gravi patologie, spesso anche ospedalizzati: ma tutte le persone, pazienti e non, possono godere dei benefici di questa attività”.

L’evento a carattere ludico/benefico, organizzato in collaborazione con le associazioni volontariato AUCC, GILLO, Spoleto nel cuore, Bikers for Fragility e promosso con il patrocinio dell’Azienda Usl Umbria 2 e del Comune di Spoleto prevede una raccolta fondi il cui ricavato sarà interamente devoluto per il potenziamento del servizio di psiconcologia del D.H. di oncoematologia dell’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto.

Alle ore 14.30 circa è previsto l’arrivo, in piazza Garibaldi, dei bikers in sella alle loro meravigliose moto: le Harley-Davidson saranno esposte in piazza per tutta la durata dell’evento. Chiunque lo desideri potrà prenotare un piccolo giro in moto per le strade del comune, su percorsi predefiniti e concordati con le Istituzioni, ed interagire con i bikers per conoscere il loro mondo Sarà possibile effettuare una donazione in cambio di simpatici gadget: anche quest’anno ci sono anche le magliette dei “Bikers for Oncology”! 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!