Omicidio Katia, la chiave nel dna di un estraneo | Funerali entro sabato - Tuttoggi.info

Omicidio Katia, la chiave nel dna di un estraneo | Funerali entro sabato

Davide Baccarini

Omicidio Katia, la chiave nel dna di un estraneo | Funerali entro sabato

La traccia genetica maschile trovata sul corpo della 41enne potrebbe dare una svolta decisiva al caso
Mer, 27/07/2016 - 11:33

Condividi su:


A oltre due settimane di distanza dall’omicidio di Katia Dell’Omarino, la 41enne ritrovata senza vita sul greto del torrente Afra a Sansepolcro, l’assassino non ha ancora un nome, anche se quest’ultimo potrebbe aver lasciato una traccia di sé.

Pochi giorni fa, infatti, la genetista Isabella Spinetti ha individuato e isolato un campione di dna estraneo maschile durante l’esame autoptico effettuato in collaborazione con il medico legale Marco Di Paolo. Un indizio importantissimo, insomma, che potrebbe dare una svolta decisiva alle indagini.

A questo punto, per individuare un profilo genetico specifico, la traccia trovata sul corpo di Katia sarà confrontata con i dna di un ampio gruppo di persone, tra cui quelle sentite dagli inquirenti (che risultano essere tra le 80 e le 100 unità), anche se, e questo complicherebbe non poco le cose, non è detto che il campione trovato possa necessariamente coincidere con quello di uno degli interrogati o comunque con quello dell’assassino.

Omicidio Katia Dell’Omarino, “Assassino abita tra Sansepolcro e San Giustino”

I punti fermi – Nello studio del caso due i punti che sembrano ormai fermi ed essere avallati dalle prove provenienti dal laboratorio: il primo, come detto, è che ad uccidere Katia sarebbe stato un uomo nei pressi del ponte di San Francesco, dove più sotto scorre il torrente Afra. Oltre che per il riscontro del sopra citato dna, dato fondamentale anche se ancora da riscontrare, ci sarebbe da tenere in conto anche la forza fisica dell’assalitore. A finire la donna, dopo essere stata malmenata con violenza, sono stati due colpi mortali, inferti entrambi alla testa (uno nella zona della fronte e l’altro dietro a un orecchio) da un oggetto con punta arrotondata. Il secondo punto è che Katia si fidava dell’uomo che le ha dato la morte, tanto che lei, al contrario delle sue abitudini, ha parcheggiato l’auto per salire probabilmente su quella di un altro.

Omicidio Altotevere, Katia si è ribellata all’uomo di cui si fidava

I punti oscuri – Tra i punti oscuri, ancora alla ricerca di una risposta, ci sono i motivi per i quali l’assassino ha ucciso Katia: la violenza usata e l’arma “improvvisata”, probabilmente il primo attrezzo in auto capitato nelle mani dell’uomo, potrebbero far pensare ad un raptus improvviso di rabbia di quest’ultimo, in seguito ad una precedente lite. Aleggia mistero anche sul perché di una reazione tanto brutale. Non è chiaro neanche, infine, se tra i due ci sia stato un rapporto sessuale. Su questo e altri punti continua il massimo riserbo delle Forze dell’Ordine.

Funerali di Katia – La data dei funerali, al contrario di quanto è stato ipotizzato da giorni, non sarà domani (giovedì 28 luglio). Le esequie della 41enne, infatti, si svolgeranno entro, e non più tardi, di sabato 30 luglio. Ovviamente si attende solo il nulla osta del pm Julia Maggiore, la cui decisione dipenderà anche dalle esigenze del medico legale. L’ultimo saluto a Katia avrà luogo nella chiesa di San Paolo Apostolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!