Oltre quindimicila libri gratis per tutti - Tuttoggi.info

Oltre quindimicila libri gratis per tutti

Redazione

Oltre quindimicila libri gratis per tutti

Saranno a disposizione al Ciac, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno I Sei giorni per ritirarli gratuitamente
Lun, 23/11/2015 - 15:34

Condividi su:


La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno apre le porte dei suoi archivi e regala alla comunità di Foligno e comprensorio qualcosa come quindicimila libri di oltre duecentocinquanta titoli diversi.

Una donazione straordinaria, da guinness: ogni cittadino potrà ritirare sino a venti pubblicazioni in maniera assolutamente libera e gratuita, una sorta di regalo di Natale anticipato grazie all’evento ‘I libri della Fondazione’ presentato questa mattina a Palazzo Cattani.

Basterà recarsi al Centro italiano d’arte contemporanea in via del Campanile, nel centro storico di Foligno: al piano interrato è stata allestita una maxi esposizione con opere che spaziano dalla cultura alla storia locale, dai beni culturali all’arte moderna, dall’antropologia alla religione, dall’enogastronomia al territorio, con una sezione dedicata ai ricercatissimi calendari artistici.

Si va dai cofanetti agli opuscoli, dalle collane alle opere con centinaia di pagine, insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli interessi.

Per l’occasione il Ciac resterà aperto per sei giorni: da mercoledì 25 novembre sino a lunedì 30; dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30 compresi il sabato e la domenica.

Basterà accedere, selezionare i libri e quindi portarli a casa: sarà quindi rilasciata una scheda personale a certificazione dell’avvenuto ritiro.

L’invito è esteso non solo ai folignati ma anche ai cittadini di Trevi, Bevagna, Montefalco, Spello, Nocera Umbra, Valtopina, Gualdo Cattaneo e Cannara.

“Sono migliaia di libri che nel corso degli anni abbiamo via via finanziato, sostenuto ed acquistato – ha spiegato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Gaudenzio Bartolini – ormai abbiamo completato la sistemazione e l’ammodernamento della nostra biblioteca, e quindi vogliamo mettere questo immenso patrimonio letterario, artistico e culturale, a disposizione della comunità del nostro territorio. Nei giorni scorsi – ha fatto sapere Bartolini – sono state già coinvolte le scuole, le istituzioni e le biblioteche del comprensorio. Sono state accolte tutte le richieste e consegnate le opere richieste. Adesso sono i cittadini che possono e devono approfittare – ha sottolineato – anzi, invito la cittadinanza a partecipare in maniera consistente”.

Il segretario generale Cristiano Antonietti, ha specificato che si tratta di un progetto che rientra a pieno nelle mission previste dai compiti istituzionali della Fondazione.

Il progetto è stato interamente curato e realizzato dalla stessa vicepresidente Vittoria Garibaldi, la quale ha evidenziato che si tratta di una grande operazione di diffusione culturale, che consentirà ad ogni cittadino di ritirare gratuitamente opere di altissimo valore e qualità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!