Oltre 100 eventi nell'Estate gualdese 2023 | Presentato il programma - Tuttoggi.info

Oltre 100 eventi nell’Estate gualdese 2023 | Presentato il programma

Redazione

Oltre 100 eventi nell’Estate gualdese 2023 | Presentato il programma

Mar, 06/06/2023 - 12:31

Condividi su:


Eventi di ogni tipo e per il pubblico di ogni età animeranno la città e il territorio dall'11 giugno fino a fine settembre

E’ pronta a partire, dal prossimo 11 giugno, con un ricco programma di oltre 100 iniziative di vario genere l’Estate Gualdese – Tradizione, Cultura, Emozioni 2023” promossa dall’Amministrazione Comunale.

La presentazione ufficiale del ricco cartellone di eventi estivi, che riguarderà musica con grandi concerti, rassegne teatrali, eventi per bambini, iniziative nella Valsorda, ma anche sagre e molto altro (eventi su sport, cultura, mostre, ecc.), si è svolta stamattina (martedì 6 giugno) nella Sala Consiliare del Municipio, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti: “Oltre 100 eventi di tutti i generi – ha sottolineato il primo cittadino – animeranno da giugno a settembre la città di Gualdo Tadino ed il suo territorio. Un programma ricchissimo, vario e adatto per un pubblico di ogni età, dai 0 ai 100 anni, che ha coinvolto anche tanti soggetti del territorio.

Tra le numerose iniziative che si svolgeranno nei prossimi mesi, tre saranno i grandi eventi musicali come il concerto di Rosa Chemical il 15 luglio in Piazza Martiri (evento a pagamento con biglietti disponibili per l’acquisto on-line), quello di “Honolulu & Johnson Righeira”, a 40 anni dall’uscita del famoso singolo “Vamos a la playa”, ed il concerto della straordinaria artista Carmen Consoli del 12 agosto nella splendida cornice dalla Valsorda (evento a pagamento con biglietti disponibili per l’acquisto on-line).

Il ricco cartellone di eventi dell’“Estate Gualdese 2023” si aprirà, come detto, l’11 giugno con la Cena di Solidarietà, in memoria di Sabrina Passeri, nel piazzale Coop alle ore 20.30. Dal 16 al 18 giugno ci sarà il “Bimbo Day”, che si svolgerà in centro storico con tante attività varie dedicate ai bambini ed in contemporanea il Campionato Europeo di Tiro con la Fionda presso il Palazzetto “C.A. Luzi”, con tanti atleti provenienti da tutta Europa.

Spazio poi alle varie iniziative musicali, con i concerti di diverse bande musicali che parteciperanno al Memorial Sesto Temperelli (24 giugno, 23 luglio, 4 agosto), a spettacoli teatrali nella splendida location della Rocca Flea come quello del 19 luglio dal titolo “Giovanni Scifoni” e quello dedicato all’artista Amy Winehouse “L’amore è un gioco a perdere” di Melania Giglio del 3 agosto. Saranno inoltre protagonisti dell’estate tanti eventi sportivi come la gara podistica del 9 luglio “Tra i Monti di Gualdo” & “Valsorda Trail”, o “Bici insonni” del 28 luglio con partenza da Piazza Martiri e arrivo a Serrasanta ed il Memorial di Calcio in onore di Riccardo Pizzi del 29 agosto al campo sportivo di Cerqueto.

Non mancheranno poi le mostre di qualità come “Non è tutto oro ciò che luce” visibile fino al 27 agosto presso il Museo Civico Rocca Flea e le tre esposizioni che saranno inaugurate il prossimo 5 agosto (fino al 7 gennaio) che sono: “Nei Tuoi Occhi” di Marco Ercoli presso Casa Cajani, “Il Meraviglioso Mondo di Wal” sculture fantastiche al Museo Civico Rocca Flea e “Da Jannis Kounellis a Sol Lewitt, Gino De Dominicis e Oltre”, pittura contemporanea nella chiesa di San Francesco.

Spazio importante, inoltre, lo avranno gli eventi che riguarderanno la montagna gualdese e organizzati in collaborazione con il Valsorda Tour, tra i quali il “Superluna del Cervo” escursione di Trekking in programma a Valsorda il 3 Luglio e gli “Aperitivi al Tramonto”, escursioni di Trekking che si svolgeranno il 21 luglio e l’11 agosto sempre a Valsorda alle ore 18.30.

A tutto ciò si aggiungono poi le iniziative legate ai Giochi de le Porte, in collaborazione appunto con l’Ente omonimo, come la cena dei 100 Giorni in programma il 17 giugno, il Trofeo Cardinali del 17 agosto, il Pranzo del Portaiolo del 17 settembre, che condurranno all’evento clou per Gualdo Tadino, ossia i Giochi de le Porte 2023 in programma nel week end del 22-24 Settembre. Nell’Estate gualdese 2023, infine, ci saranno anche Miss Italia (3 agosto alle ore 21 in Piazza Mazzini) e le numerose sagre che si svolgeranno in tutto il territorio.

Programma

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!