Oliviero Capuccini alla guida dello Spi Cgil dell'Umbria - Tuttoggi.info

Oliviero Capuccini alla guida dello Spi Cgil dell'Umbria

Redazione

Oliviero Capuccini alla guida dello Spi Cgil dell'Umbria

Mer, 06/06/2012 - 15:30

Condividi su:


Lo Spi Cgil dell'Umbria, il sindacato dei pensionati che conta oltre 70mila iscritti nella nostra regione, ha un nuovo segretario generale. E' Oliviero Capuccini, classe 1954, di Tavernelle, proveniente dalla Sicel di Ellera, storica azienda metalmeccanica di grande importanza per il movimento sindacale. Nella Cgil ha ricoperto l'incarico di segretario generale della Fiom dal 1989 al 2001, prima come comprensoriale e poi come provinciale, in seguito è entrato nella segreteria della Camera del Lavoro provinciale (con deleghe prima all'industria e poi all'organizzazione) e negli ultimi 4 anni ha guidato lo Spi provinciale di Perugia. Allo Spi regionale, Capuccini prenderà il posto di Graziano Massoli, che dopo otto anni ha esaurito il suo mandato di segretario generale.
Capuccini è stato eletto dal direttivo regionale con il 65% di voti a favore.
“Proseguire il confronto con la Regione sulla base della piattaforma unitaria, in particolare su non autosufficienza, nuovo Piano Sociale, legge sull’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni”, queste le priorità indicate nella sua relazione da Capuccini. Poi, c'è la fondamentale partita della contrattazione sociale: “In questa fase di confronti – ha detto il neo segretario dello Spi – sarebbe auspicabile ottenere, come abbiamo chiesto all’Anci regionale, una uniformità sulle fasce di esenzione, l’introduzione della progressività per quanto riguarda l’addizionale comunale secondo gli scaglioni dell’Irpef, e prevedere, per i redditi più bassi da pensione, agevolazioni sui servizi a domanda individuale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!