Olio nuovo in festa a Colle del Marchese per Frantotipico - Tuttoggi.info

Olio nuovo in festa a Colle del Marchese per Frantotipico

Redazione

Olio nuovo in festa a Colle del Marchese per Frantotipico

Sab, 01/11/2025 - 14:27

Condividi su:


Il profumo di olio appena franto sta per inondare Colle del Marchese: manca pochissimo all’edizione 2025 di Frantotipico, la celebrazione dell’olio nuovo e delle tradizioni umbre, in programma sabato 1 e domenica 2 novembre nel pittoresco borgo di Castel Ritaldi (PG). Cittadini e visitatori sono invitati a immergersi in un fine settimana di sapori, cultura e intrattenimento, con un programma studiato per il divertimento di ogni generazione, dai nonni ai più piccoli. Tutte le attività sono gratuite.

I Momenti da non perdereSabato Sera (ore 20.00): la sfida de “La bruschetta più grande del mondo” e la polentata a ritmo di musica con DJ Lele. Domenica 2 Novembre, ore 10.30 al Frantoio Settimi l’appuntamento con “Giochiamo a fare l’olio”, un laboratorio pratico e divertente dove i bambini potranno partecipare alla raccolta e molitura delle olive. Un’esperienza sensoriale unica che trasforma la tradizione in un gioco.

Per gli amanti della Natura e della Tradizione alle ore 9.30 e 10.30: “Trekking tra gli ulivi…” (con guida ambientale) e “Passeggiata itinerante tra le mura del castello” per una immersione nella storia del borgo. Domenica Pomeriggio (15.00 – 18.00) visite guidate gratuite ai Frantoi con navetta gratuita (ogni 30 minuti). Un’occasione per assistere alla molitura, degustare l’olio EVO e godersi le performance musicali live degli artisti Modern Music School, Francesco Gronchi e Steven Paris in un ambiente caldo e conviviale. E poi lo Showcooking “Quanto è buono il pane!” (Frantoio Eredi Celesti), i laboratori “Frutti e erbe del territorio” (Frantoio Settimi) e “L’arte del legno” (Frantoio Cooperativo).

Sempre domenica alle ore 18.00: Gran finale in Piazza con lo spettacolare “Spettacolo di terra e fuoco” a cura dell’Associazione “I sogni della Fenice” e “Degustazioni in Musica”, un momento per Frantotipico vi aspetta per celebrare la genuinità dei sapori e la bellezza del territorio in un weekend all’insegna della convivialità.L’evento, inserito nel circuito Frantoi Aperti, è organizzato da Ars Spoletium e l’Associazione Italian Accordion Culture con la collaborazione e il contributo del Comune di Castel Ritaldi e il contributo del GAL Valle Umbra e Sibillini – AS 2.1 nell’ambito del CSR per l’Umbria 2023-2027 – Intervento SRG 06.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!