Olio e Vino: l'idea di creare un polo agroalimentare ad Amelia - Tuttoggi.info

Olio e Vino: l'idea di creare un polo agroalimentare ad Amelia

Redazione

Olio e Vino: l'idea di creare un polo agroalimentare ad Amelia

Mar, 22/11/2011 - 11:18

Condividi su:


Creare un polo agroalimentare di Amelia e del territorio. Parte proprio dalla città ternana la sfida verso la realizzazione dell’ambizioso traguardo che vede uniti due prodotti di eccellenza: l’olio e il vino. Un sogno che potrebbe divenire presto realtà e il cui progetto è stato annunciato da Carlo Catanossi, presidente del gruppo Grifo Latte, e Albano Agabiti, presidente dell’oleificio coltivatori diretti di Amelia società cooperativa agricola. L’occasione è stata data, sabato 19 novembre, dai festeggiamenti del 50˚anniversario della cooperativa, nata nel 1961 e che oggi conta 700 soci. Un traguardo importante per l’oleificio, il cui frantoio è situato proprio accanto alla Cantina dei Colli Amerini acquistata tre anni fa dall’azienda casearia Grifo Latte, e che produce 10mila quintali di olive all’anno. E non poteva esserci occasione migliore per annunciare il prossimo obiettivo dei due presidenti, benedetto anche dal giovane sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, e dall’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini. Prima dei festeggiamenti veri e propri, all’insegna di bruschette con l’olio nuovo, panini con porchetta, degustazione di formaggi e vino, infatti, si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche Riziero Giovi, vicepresidente Grifo Latte, Feliciano Polli, presidente della Provincia di Terni, e Alberto Bertinelli, direttore Coldiretti Umbria e presidente del Consorzio agrario di Perugia. Un’occasione quella di sabato per ripercorrere un po’ la storia dell’oleificio, visitare la Cantina dei Colli Amerini e annunciare il prossimo progetto. “È una cooperativa nata 50 anni fa grazie all’intuizione di un gruppo di coltivatori – ha detto il presidente Agabiti – che con impegno e capacità sono riusciti a raggiungere importanti risultati. È una realtà importante per i suoi soci ma anche per l’intera economia del territorio, che produce olio di straordinaria qualità e che negli ultimi anni si è classificato primo per ben due volte aggiudicandosi l’ambito Premio nazionale Ercole Olivario”.
“Stiamo concretizzando un disegno che vede due comparti dell’agricoltura insieme – ha spiegato Catanossi -: il vino e l’olio, l’uno che traina l’altro. La dimostrazione questa che si possono unire le forze per portare a compimento un progetto ambizioso che dia beneficio all’intero indotto economico del territorio”. “Dopo quarant’anni anche Grifo Latte vuole cambiare pelle – ha dichiarato Riziero Giovi – e andare oltre la semplice produzione di latte. Questa è una grande sfida che lanciamo qui ad Amelia per far sì che la Cantina Colli Amerini e l’oleificio diventino un punto di riferimento per l’intero territorio”.
“Cinquat’anni sono un traguardo importante – ha ricordato l’assessore Cecchini – per una realtà che si è consolidata sempre più divenendo punto di riferimento solido per l’economia del territorio. La Regione non può che sostenere iniziative e progetti di questo genere, come la realizzazione di un polo agroalimentare del territorio di Amelia che abbia come scopo la promozione di due prodotti di eccellenza, l’olio e il vino”. Anche il sindaco ha espresso soddisfazione per il lancio del nuovo progetto e per il traguardo dell’oleificio. “Cinquant’anni di vita significano radicamento nel territorio – ha concluso Riccardo Maraga – e capacità di rispondere alle varie aspettative che di volta in volta si presentano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!