Olimpiadi matematica, oro per Michela Contardo. Scuole nocerine al top

Olimpiadi matematica, medaglia d’oro per Michela Contardo. Scuole nocerine al top

Redazione

Olimpiadi matematica, medaglia d’oro per Michela Contardo. Scuole nocerine al top

Mar, 17/11/2020 - 09:53

Condividi su:


Medaglia d’oro per Michela Contardo nella XXXesima edizione delle “Olimpiadi dei giochi logici, linguistici e matematici“, promossi dalla Gioiamathesis, ente accreditato dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze.

Soddisfazioni per la primaria Sbarretti alle Olimpiadi della matematica

Grande soddisfazione dunque per la Scuola primaria ‘Sbarretti’ di Casebasse, che ha partecipato all’evento. Gli alunni, dai piccoli ai grandi, hanno svolto delle prove di selezione, divise per fasce di età, consistenti nella soluzione di test di matematica e di logica, a risposta aperta, dove è indispensabile la comprensione autonoma di un testo e l’analisi di immagini che celano le risposte. Quindi non solo numeri, ma anche comprensione di testi con quesiti posti in modo differente dal normale modo di fare scuola, che obbligano l’alunno a pensare, a trovare più di una risposta valida, originale e personale e richiedono pazienza, attenzione e tempi più lunghi di ragionamento. Tutte attitudini che si vanno un po’ perdendo in un tempo sempre così frenetico e veloce, a caccia spesso di pillole di sapere immediato, ma presto dimenticato o sostituito da altro. Il plesso di Casebasse da diversi anni, ormai, partecipa a quest’iniziativa con l’intento di promuovere un insegnamento della matematica diverso, profondo e coinvolgente, ispirato ad Emma Castelnuovo, considerata la “maestra della matematica”.

Le modalità di svolgimento

Quest’anno l’iniziativa si è svolta in collegamento online. La commissione Olimpiadi ha deciso di far svolgere le prove nella scuola di appartenenza dei finalisti, i cui nominativi sono stati comunicati già nel mese di Maggio. Così il 20 Ottobre, presso un locale adeguatamente predisposto per accogliere gli alunni che sono arrivati in finale, sia quelli della scuola primaria sia gli studenti che con il nuovo anno scolastico frequentano la prima media, gli studenti interessati delle varie classi hanno svolto la prova finale, portando a casa ottimi risultati.

I risultati delle Olimpiadi della Matematica

Infatti, da pochi giorni sono arrivati i nominativi degli alunni che hanno superato la selezione finale: per la fascia di età 5-6 Brozzi Filippo, Chajia Majdouline Bartolo Serena; per la fascia di età 7-8 anni Costanzi Damiano; per la fascia di età 9-10 Paradisi Matteo, Pascucci Beatrice, Contardo Gioia, Ferri Giulia, Tribuzi Ruben, Tribuzi Giulia, Contardo Michela. Per quest’ultima è il terzo anno consecutivo che porta a casa la medaglia d’oro del primo premio.

Il dirigente scolastico

Un plauso alle insegnanti per i risultati raggiunti con i piccoli della primaria che portano alto il nome dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” e di tutto il nostro territorio nocerino”, ha detto il dirigente scolastico Leano Garofoletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!