OGGI POMERIGGIO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI CONVEGNO SU "IL POTERE DEL WEB, IL POTERE DAL WEB" - Tuttoggi.info

OGGI POMERIGGIO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI CONVEGNO SU “IL POTERE DEL WEB, IL POTERE DAL WEB”

Redazione

OGGI POMERIGGIO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI CONVEGNO SU “IL POTERE DEL WEB, IL POTERE DAL WEB”

Mar, 14/06/2011 - 13:22

Condividi su:


Questo pomeriggio alle 17, presso la Camera dei Deputati a Roma, via della Mercede 55, si tiene il Concept, “Il potere Del Web, il potere Dal Web”.

Il convegno-dibattito muove dalla constatazione che il web, inteso come media, ormai ha assunto un ruolo centrale nell'impalcatura del sistema di comunicazione. E', a tutti gli effetti, un media “potente” in grado cioè di influenzare il proprio pubblico e di incidere in maniera profonda su orientamenti, scelte, percezioni e decisioni.

Il potere della Rete è evidente finanche dalla più stretta attualità. E' sufficiente considerare il ruolo che ha giocato e gioca nelle ribellioni del Maghreb e del Medio Oriente, nella campagna referendaria italiana e in quella per le amministrative, senza dover arrivare a scomodare le elezioni americane e la “salita” di Barack Obama.

Un media potente, quindi, in grado, oltretutto, di raggiungere direttamente il proprio pubblico, con un efficienza inedita, di segmentarsi e verticalizzarsi in linee informative settoriali e iperspecializzate ma, al contempo, di essere orizzontale e parlare a chiunque, con un'influenza ampia, rafforzata dalla dinamica del coinvolgimento e della condivisione, che rende il messaggio ancor più penetrante.

Un Potere, quello del Web, che si declina, poi, in svariati ambiti: da quello politico a quello commerciale, passando per quello della valorizzazione dei brand aziendali e i rapporti con gli stakholders, senza dimenticare, ovviamente, il giornalismo, la comunicazione culturale.

Accanto a questo, il vero perno su cui ruota la portata rivoluzionaria della Rete sta nell'assoluta mancanza di barriere di accesso per chiunque. A differenza dei media tradizionali, entrare in Rete e comunicare è possibile per chiunque con costi praticamente inesistenti e possibilità smisurate. Ecco allora che il Web oltre a essere un media potente, è un media che dà potere. Le uniche condizioni risiedono nella qualità del messaggio, nel tasso d'interesse riscosso nel pubblico, e nella capacità di veicolarlo secondo le regole sintattiche, simboliche e semiotiche della Rete stessa.

La Rete quindi, dà potere. Un semplice utente, un blogger, può trasformarsi in un influencer, un piccolo giornale online può diventare influente. Chiunque ha le possibilità di raggiungere un proprio pubblico, chiunque può quindi trasformarsi in un media. Si tratta di una possibilità inedita e rivoluzionaria per i canoni comunicativi classici. Possibilità che si fonda su un'unica pietra angolare: la reputazione.

Ciò che permette a un singolo, a un giornale, a un sito, a un blog di esercitare potere mediatico è la reputazione che esso riesce a costruirsi nella Rete, attraverso la qualità dei suoi messaggi e il contributo che riesce a portare nelle comunità digitali. Un vero e proprio processo di “legittimazione sociale” che si fonda quindi sull'immagine che chiunque dà di sé sul Web.

Un processo, questo, che si declina in ogni ambito. Da un punto di vista commerciale la reputazione permette la creazione e il mantenimento di quote di mercato, dal punto di vista informativo permette ai giornalisti, ai siti di news, ai blog e ai blogger di essere influenti verso il proprio pubblico, da un punto di vista aziendale permette alle organizzazioni di entrare in relazione stretta, diretta e proficua con i propri stekeholders, da un punto di vista politico permette all'esponente di entrare in relazione diretta con il proprio elettorato, in una parola, di costruire consenso.

Il potere DEL web, il potere DAL web. Il nuovo marketing dell'immagine

dibattito con Daniele CHIEFFI, autore del libro: “Online media relations”
(ed. Gruppo24Ore)

Roma, martedì 14 giugno ore 17:00
Camera dei Deputati
Sala della Mercede – Via della Mercede, 55

Introduce Avv. Manfredi DE VITA Responsabile Area Giuridica – Centro Studi Politici CRITICALIA
Saluto di Gianni LATTANZIO Associazione Dialoghi

Modera Mario PRIGNANO RAI – Capo Redattore Tg1 online

intervengono
Sen. Barbara CONTINI FLI – Responsabile Esteri
On. Paolo GENTILONI PD – Responsabile Comunicazione
Sen. Sandro MAZZATORTA LNP Vice Presidente del Gruppo al Senato
On. Antonio PALMIERI PDL – Responsabile internet e nuove tecnologie
Dott. Sergio BELLUCCI Comitato Scientifico SEL
Dott. Gianluca COMIN Presidente FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e Direttore Relazioni Esterne ENEL
Dott. Alfonso DELL'ERARIO GRUPPO 24 ORE – Direttore Editoriale e Comunicazione
Dott.ssa Elisa GRANDE Presidenza del Consiglio dei Ministri – Capo Dipartimento
Informazione ed Editoria
Prof. Stefano LARICCIA UNIVERSITA’ LA SAPIENZA – Digilab
Dott. Renato VICHI UNICREDIT – Responsabile Relazioni con i Media

Conclude Alberto PEROTTI Segretario Generale – Centro Studi Politici CRITICALIA

Per prenotare: info@criticalia.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!