OGGI LA GIORNATA DEDICATA ALLA VITTIME DEL TERRORISMO - Tuttoggi.info

OGGI LA GIORNATA DEDICATA ALLA VITTIME DEL TERRORISMO

Redazione

OGGI LA GIORNATA DEDICATA ALLA VITTIME DEL TERRORISMO

Lun, 09/05/2011 - 15:36

Condividi su:


di Presidio “Libera” Spoleto

Oggi, 9 maggio, 33 anni fa (correva l’anno 1978) in via Fani la Renault rossa restituiva il cadavere di Aldo Moro, dopo quasi sessanta giorni di prigionia.
Oggi, nella Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, si onora in particolare – per volontà del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano -.la memoria dei tanti magistrati uccisi perché con il loro lavoro tentavano di rendere più vivibile il nostro Paese.

Il 9 maggio 1978 moriva a Cinisi (Palermo) Peppino Impastato. Le cronache di allora, poche vista l’attenzione generale puntata sul momento particolare della politica italiana, parlarono di suicidio di un giovane estremista. Solo nel 1997 viene incriminato come mandante dell’omicidio il boss Gaetano Badalamenti.

E il 9 maggio (dell’anno 1997) lo vogliamo ricordare anche come il giorno in cui, in un Paese ‘civile’ come l’Italia, è potuto accadere che una ragazza che si recava all’università fosse uccisa da un proiettile alla testa, sparato forse per gioco, nel piazzale della Sapienza di Roma, all’interno della città universitaria. Si chiamava Marta Russo. Aveva 22 anni.

Non si deve dimenticare. Tenere accesa la memoria è cercare di capire, di aprire spiragli di verità e di giustizia, di adoperarsi insieme, ognuno con la propria parte di responsabilità e impegno, affinché tutto questo non succeda più. E l’Italia sia un Paese migliore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!