Si terranno oggi pomeriggio (28 maggio) alle ore 16 nella chiesa di San Nicolò di Belfiore i funerali di Andrea Coccia, il giovane di Foligno morto in un incidente con la motocicletta lungo la vecchia Ss77 lunedì sera. Il medico specializzando, che avrebbe compiuto 26 anni fra pochi giorni, si trovava a poca distanza da casa, dove stava rientrando, quando è uscito di strada con la moto, perdendo la vita sul colpo. Non è chiaro se a causare l’incidente autonomo possa essere stato l’attraversamento di un animale selvatico, ma l’assenza di altre persone coinvolte ha portato la Procura della Repubblica di Spoleto a restituire subito la salma ai familiari senza disporre l’autopsia.
Andrea Coccia si era laureato in medicina un anno fa ed attualmente si stava specializzando in ematologia presso l’Università degli Studi di Perugia. La notizia della morte del giovane ha destato profondo dolore nella comunità folignate ma anche nell’Ateneo. Ad esprimere il proprio cordoglio per la morte del giovane medico folignate è anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, “a nome dell’intera comunità regionale”.
“Andrea Coccia, specializzando in ematologia presso l’Università di Perugia, – osserva la governatrice – rappresentava il futuro della sanità umbra e incarnava i valori di dedizione e competenza che caratterizzano i nostri giovani professionisti della salute. La sua perdita costituisce un grave lutto non solo per la famiglia e gli amici più cari, ma per l’intera comunità regionale che vedeva in lui un esempio di eccellenza e impegno nel servizio ai cittadini“.
Alla famiglia di Andrea Coccia, ai colleghi dell’Università di Perugia e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, la presidente Proietti e l’intera Giunta regionale esprimono le più sentite condoglianze e la vicinanza dell’intera comunità umbra in questo momento di immenso dolore.
(foto da Facebook)