Ocriculum AD 168, nel weekend si torna al tempo di Marco Aurelio - Tuttoggi.info

Ocriculum AD 168, nel weekend si torna al tempo di Marco Aurelio

Redazione

Ocriculum AD 168, nel weekend si torna al tempo di Marco Aurelio

Parte venerdì la suggestiva rievocazione storica di Otricoli | Sabato concerto di musiche antiche
Lun, 05/09/2016 - 09:49

Condividi su:


Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre, all’interno della magnifica cornice di uno dei Parchi Archeologici più importanti dell’Italia centrale, andrà in scena la quinta edizione di Ocriculum AD 168.

L’evento, promosso dall’Associazione Ocriculum con la collaborazione del Comune di Otricoli e la Pro Loco locale, con il patrocinio della Soprintendenza dell’Umbria,  rientra, da quest’anno, nel network nazionale di “ANTICAE VIAE” e ha come scopo quello di valorizzare l’eredità storica della cittadina umbra attraverso una serie di attività che utilizzano la rievocazione storica come strumento di divulgazione culturale, promozione del territorio e di accrescimento identitario locale.

Immersi in uno scenario altamente evocativo ci si potrà imbattere nella quotidianità di un cittadino romano o di un legionario che gioca coi dadi, nella furbizia di un mercante che cerca di vendere le sue mercanzie o nelle fatiche e il sudore di uno schiavo ai remi di un’imbarcazione al Porto agli ordini del suo arrogante padrone.

Oltre alle scene di vita del municipio, ci saranno degli appuntamenti rievocativi: i ludi gladiatori, le danze antiche e soprattutto, nella serata del sabato, un meraviglioso concerto di musiche antiche offerte dal gruppo “LVDI SCAENICI”.

Non mancheranno, come tutti gli anni, le taverne rievocative. Oltre alla Popina, il Thermopolium e la Caupona quest’anno verrà introdotto un nuovo punto di gastronomia romana, definito “Ad Mensam Agricolae”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!