In provincia di Perugia negli ultimi tre mesi del 2011 saranno assunte 710 persone, di cui 160 stagionali, nelle imprese dell'industria e del terziario.
A rivelarlo sono le stime di assunzione dell'indagine trimestrale svolta dal “sistema informativo Excelsior” tra gli imprenditori. L'indagine è stata condotta in tutta Italia con l'obiettivo di misurare la domanda di lavoratori dipendenti delle imprese industriali e terziarie, ed è stata presentata stamani a Roma presso la sede del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Tra i lavori più richiesti nel IV trimestre 2011 ci sono cuochi, camerieri e professioni simili, commessi e altro personale di vendita nei negozi, insegnanti ed esperti di formazione e di attività culturali, operai metalmeccanici e elettromeccanici.
Le cifre per la fine del 2011 confermano una forte flessione rispetto allo scorso trimestre di quest'anno, quando le previsioni di assunzione in provincia erano state 1.750, da leggere però al netto della maggiore richiesta di lavoro -specie nel terziario- nei mesi estivi.
Secondo il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni “non produciamo ancora abbastanza lavoro”.
“Tuttavia fa riflettere -ha detto Mencaroni- il fatto che, confermando il dato del trimestre scorso, anche negli ultimi 3 mesi dell’anno quasi un'assunzione su quattro è di difficile reperimento”. Mencaroni ha inoltre sottolineato come “resta forte la richiesta di lavoratori giovani con meno di 30 anni, che interessa oltre la metà delle assunzioni previste”.
Il dato nazionale – Rispetto alle stime dello scorso anno, anche il dato nazionale ha presentato una significativa flessione delle assunzioni previste nell'industria e nel terziario. La previsione in tutta Italia per gli ultimi mesi del 2011 è infatti di 91.800 nuove assunzioni, circa 2mila in meno rispetto a quelle previste lo scorso anno. (fda)