OBESITA': MEETING UMBRO DI CHIRURGIA ORGANIZZATO DALLA ASL3, A FOLIGNO I MIGLIORI SPECIALISTI. PROF. SCOPINARO PRESENTA "METODO DOCEO" - Tuttoggi.info

OBESITA': MEETING UMBRO DI CHIRURGIA ORGANIZZATO DALLA ASL3, A FOLIGNO I MIGLIORI SPECIALISTI. PROF. SCOPINARO PRESENTA “METODO DOCEO”

Redazione

OBESITA': MEETING UMBRO DI CHIRURGIA ORGANIZZATO DALLA ASL3, A FOLIGNO I MIGLIORI SPECIALISTI. PROF. SCOPINARO PRESENTA “METODO DOCEO”

Mar, 19/01/2010 - 12:30

Condividi su:


Il Nuovo San Giovanni Battista di Foligno è la sede dell'importante Meeting Umbro di Chirurgia dell'Obesità che si svolgerà venerdì 22 gennaio, a partire dalle ore 8 presso la Sala Alesini dell'ospedale. Il congresso è stato organizzato dall'Asl n. 3, in particolare dalla Chirurgia Generale di Foligno, diretta dal dottor Enrico Mariani e dalla Struttura semplice di Chirurgia Bariatrica di Foligno coordinata dal dottor Marcello Boni, in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità e delle Malattie Metaboliche. Presidente onorario dell'importante giornata di studio è il professor Ugo Mercati. La Chirurgia Bariatrica o dell'obesità è nata in Italia verso la metà degli anni 70 e si è affermata come l'unica in grado di comportare un notevole calo ponderale e, soprattutto, di mantenerlo a lungo. Negli anni 90 con il rapido diffondersi della chirurgia laparoscopica, infatti, si assiste ad una rapida espansione di questa tecnica a cui oggi va riconosciuto, insieme a quella del bendaggio gastrico regolabile, il merito di aver allargato il campo di azione e di aver accresciuto l'interesse scientifico e mediatico intorno al problema obesità. A Foligno saranno presenti i migliori chirurghi italiani del settore: a cominciare da quelli umbri come Luciano Casciola, Enrico Mariani, Giovanni Natalini, Marcello Boni e Giuseppe Noya, proseguendo poi con Luigi Angrisani (Presidente Sicob, Napoli), Mauro Toppino (Torino), Nicola Basso (Roma), Antonio Catona (Milano), Giorgio Gaggiotti (Ancona), Giacinto Nanni (Alessandria), Giuseppe Nanni (Roma), Marco Anselmino (Pisa) e Stefano Cariani (Bologna). Infine, molto attesa è la Lettura Magistrale “Diabete e Chirurgia” del professor Nicola Scopinaro, Ordinario di Chirurgia Generale dell'Università di Genova, fondatore dalla chirurgia bariatrica con il famoso intervento di diversione biliopancreatica del 1976, il metodo di gran lunga più efficace per la riduzione ponderale. La sua esperienza è oggi condivisa da tutti gli studiosi del mondo. Il professor Scopinaro, proprio di recente, ha messo a punto un nuovo metodo per il trattamento del soprappeso, il “Metodo Doceo”, che consente di calcolare il regime energetico corrispondente a qualunque peso corporeo per qualunque soggetto al quale vengono forniti tutti mezzi necessari per raggiungere tale peso e mantenerlo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!