Nuovo successo internazionale per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto - Tuttoggi.info

Nuovo successo internazionale per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Redazione

Nuovo successo internazionale per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto

Mar, 28/02/2012 - 08:41

Condividi su:


Nuovo successo internazionale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. In questa occasione i cantanti dello Sperimentale hanno conquistato il pubblico di San Pietroburgo. Si sono esibiti ieri, domenica 26 febbraio, presso il Teatro del Museo dell’Hermitage il soprano Anna Maria Carbonera, il tenore Roberto Cresca e il baritono Daniele Antonangeli, che, accompagnati dalla State Hermitage Orchestra, diretta da Mats Liljefors, hanno presentato un entusiasmante programma lirico con arie di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini.

Il Concerto ha coronato ancora una volta, decretando il successo degli artisti italiani, la collaborazione instaurata tra l’Istituzione lirica umbra e l’Hermitage Music Academy nel 2007 e che prevede annualmente l’esibizione di alcuni dei cantanti vincitori in un concerto lirico sinfonico a chiusura del Festival Internazionale del celebre museo russo.

Ripetute sono state, dopo gli applausi, le chiamate del pubblico per gli artisti, che insieme al direttore Liljefors e all’orchestra, hanno concesso ben due bis confermando sia le loro qualità artistiche sia quanto l’opera lirica sia amata all’estero e in questo caso in Russia.

Il Concerto e stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo e grazie anche all’interessamento del Direttore Dott. Giorgio Mattioli, che insieme al suo staff ha ottimizzato la presenza degli artisti umbri a San Pietroburgo. Importante, anche se già attivato negli anni, il supporto della Regione Umbria-Assessorato alla Cultura e al Turismo e dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria. In occasione della trasferta infatti lo staff del Teatro Lirico Sperimentale ha anche distribuito material informativo sull’Umbria. Ma la presenza dell’Umbria e di Spoleto e stata rafforzata quest’anno per la prima volta da un’azienda leader del settore alimentare con mercati internazionali e presente in modo significativo in Russia. Monini Spa ha infatti supportato la manifestazione riconoscendo la validità non solo artistica dell’evento, ma anche un’opportunità di qualificata promozione dei propri prodotti. Prodotti offerti tra l’altro come omaggio all’ingresso del pubblico e in occasione del ricevimento tenutosi dopo il Concerto nei restaurati appartamenti dello zar Pietro Il Grande. Un’azione esemplare che ha coniugato in un contesto internazionale di prestigio e cultura, promozione turistica e promozione commerciale di un’importantissima azienda leader. Un esempio che auspichiamo possa ripetersi in altre occasioni e anche con altre aziende ed eccellenze umbre e non solo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!