Nuovo polo scolastico di Cascia, c'è la gara per la progettazione - Tuttoggi

Nuovo polo scolastico di Cascia, c’è la gara per la progettazione

Redazione

Nuovo polo scolastico di Cascia, c’è la gara per la progettazione

Mar, 28/06/2022 - 15:15

Condividi su:


Bando del Comune di Cascia per l’individuazione dei progettisti a cui affidare la ricostruzione del nuovo Polo Scolastico

È in pubblicazione fino al 21 luglio 2022 nella Gazzetta Europea e nella Gazzetta Ufficiale l’avviso di gara del Comune di Cascia per l’individuazione dei progettisti a cui affidare la ricostruzione del nuovo Polo Scolastico.

Soggetto attuatore degli interventi è il Comune di Cascia mentre all’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, in una seconda fase, spetterà l’approvazione del progetto e l’istruttoria a fini contributivi.

Il vecchio polo scolastico, ubicato in località “La Stella”, al momento del sisma risultava composto da tre edifici strutturalmente indipendenti: il principale che conteneva la scuola primaria, secondaria, segreteria, presidenza e laboratori, il secondo che conteneva gli istituti superiori di IPSIA e Liceo Scientifico, con relativi laboratori e il terzo destinato a aula ginnica (palestra) per tutte le classi.

Attraverso la propria Ordinanza speciale n. 12 del 15 luglio 2021, il Commissario ha dato mandato alla demolizione degli edifici ancora esistenti, visto che il principale è stato già demolito dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, e alla totale ricostruzione di tutto il complesso attraverso uno stanziamento di 12.057.500,00 euro.

Le indicazioni progettuali dettate dall’amministrazione, anche in considerazione di un miglior utilizzo degli spazi esterni, sono quelle di creare una profonda modifica morfologica del sito e realizzare un unico edificio contenente tutto il fabbisogno scolastico.

La modifica morfologica del sito sarà attuata attraverso l’abbassamento delle attuali quote del terreno fino alla viabilità comunale di Via del Tiro a Segno (oggi accesso principale al polo scolastico). Pur consistendo in un notevole lavoro di modellamento del terreno, l’intervento permetterà di raggiungere un triplice obiettivo: quello di ridurre l’impatto visivo del nuovo edificio, quello di realizzare un miglior collegamento con la viabilità esistente, oggi posta a quota molto più bassa rispetto al vecchio sito, e quello di aumentare le aree da poter destinare a parcheggi e a servizi da porre ridosso del nuovo edificio.L’avviso di gara per l’individuazione dei progettisti del Polo scolastico di Cascia è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 71 del 20 giugno 2022 e nella Gazzetta Europea n. S: 2022/S 116-326654 del 17 giugno 2022 consultabile al seguente link https://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:326654-2022:TEXT:IT:HTML

Inoltre è in fase di affidamento anche la progettazione per la realizzazione della nuova viabilità (sempre finanziata all’interno dell’O.C. 12/2021) che favorirà una maggiore accessibilità e una maggiore fluidità del traffico veicolare da e per la scuola, così  da poter facilitare  il percorso degli scuolabus e la discesa/salita degli alunni in completa sicurezza anche nel periodo invernale.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!