Nuovo ospedale Terni, Regione accelera e valuta alternative progettuali - Tuttoggi.info

Nuovo ospedale Terni, Regione accelera e valuta alternative progettuali

Redazione

Nuovo ospedale Terni, Regione accelera e valuta alternative progettuali

Mer, 08/11/2023 - 21:06

Condividi su:


Per il nuovo ospedale di Terni si stima un costo di 280 milioni, attualmente ne sarebbero disponibili 116. Si punta sui fondi Inail

La Regione Umbria accelera sul nuovo ospedale Santa Maria di Terni e valuta alternative progettuali con tempi ben definiti. La Giunta regionale guidata da Donatella Tesei è tornata ad affrontare il tema del nuovo nosocomio ternano – che riveste un ruolo strategico nella rete sanitaria regionale – approvando una delibera in cui effettua, sulla base del quadro esigenziale fornito dall’Azienda Ospedaliera di Terni, una ricognizione delle risorse a disposizione attualmente della Regione da destinare alla realizzazione della struttura. Nell’atto, inoltre, si dà mandato agli uffici competenti di redigere il documento di fattibilità delle alternative progettuali in cui si evidenzino, con particolare attenzione, anche i relativi cronoprogramma attuativi, “al fine di portare a compimento l’opera, la cui stima dei costi complessiva è presuntivamente di 280 milioni di euro“.

   Dalla ricognizione effettuata è emerso che l’Ente regionale è in grado di riprogrammare circa 116,5 milioni di euro da destinare al nuovo ospedale di Terni. La Giunta nell’atto programmatorio approvato oggi, confermando di avere già avviato interlocuzioni e richieste formali al Ministero della Salute finalizzate al reperimento di aggiuntive risorse, dispone che gli uffici competenti valutino, per la parte residua che ad oggi ammonta a circa 163,5 milioni di euro, tutte le ipotesi a cominciare dalle eventuali modalità di ulteriori partecipazione della Regione stessa al finanziamento nonché del ricorso alle risorse INAIL, destinate all’edilizia sanitaria, per l’intero ammontare dei costi. Inoltre, la Giunta rimane aperta all’eventuale ricorso a forme di partenariato pubblico-privato.

Il nuovo ospedale di Terni – ha affermato la presidente Donatella Tesei – ricopre un ruolo strategico nell’ambito della rete ospedaliera regionale e per i territori limitrofi, e la sua realizzazione è per noi una priorità. Dopo aver fatto una puntuale ricognizione di quelle che sono le risorse a disposizione dell’Ente, valutiamo tutte le ipotesi: l’utilizzo di ulteriori risorse proprie, il ricorso ai fondi Inail per l’intero ammontare dei costi, nonché un eventuale project financing. A tal fine è stato dato mandato agli uffici di redigere, in tempi stringenti, il documento di fattibilità delle alternative progettuali. Il nostro scopo – ha concluso – è quello di avere prima possibile una struttura moderna e funzionale che possa servire l’ampio bacino regione e non, e si integri con le altre strutture esistenti e di futura realizzazione come ad esempio l’ospedale di Narni Amelia ormai in fase di avvio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!