NUOVO LOOK PER I GIARDINI DELL'ASILO NIDO E DELLA MATERNA DI VIALE MARTIRI DELLA RESISTENZA - Tuttoggi.info

NUOVO LOOK PER I GIARDINI DELL'ASILO NIDO E DELLA MATERNA DI VIALE MARTIRI DELLA RESISTENZA

Redazione

NUOVO LOOK PER I GIARDINI DELL'ASILO NIDO E DELLA MATERNA DI VIALE MARTIRI DELLA RESISTENZA

Lun, 20/06/2011 - 16:10

Condividi su:


Anche per i giardini e il ‘boschetto’ dell’asilo nido e della scuola materna di Via Martiri della Resistenza, con l’estate alle porte, è giunto il momento di rifarsi il look, grazie ad un progetto del Comune di Spoleto che prevede un investimento di 124.350 euro. Proprio in questi giorni l’opera di restyling, in attesa della stipula del contratto, è stata aggiudicata in via provvisoria. Si avvia così a conclusione un percorso di partecipazione che l’amministrazione comunale aveva voluto avviare tra i tecnici dell’ufficio ambiente (direzione ICSS), la dirigente scolastica, le insegnanti della scuola materna, le educatrici del nido e i genitori sin dal 2010 al fine di ottenere un progetto quanto più possibile condiviso e vicino alle esigenze degli utenti.

“Dopo la recente ristrutturazione degli edifici scolastici, si tratta di un intervento importante di manutenzione, di razionalizzazione degli spazi e adeguamento degli stessi alle nuove proposte didattiche e ricreative – ha detto Giancarlo Cintioli, assessore alla manutenzione del verde – che consentirà all’asilo e alla scuola materna di avere un’area verde bella e attrezzata dove i bambini potranno socializzare trascorrendo all’aperto ore piacevoli di relax e divertimento, in piena libertà di movimento e di sicurezza”.

I lavori prevedono il rifacimento complessivo di tutta l’area verde e dell’adiacente ‘boschetto’ dando ampio spazio ai bambini con la creazione di una nuova area giochi grazie all’acquisto ed alla istallazione di strutture ludiche (casette, tunnel, arrampicate, castelli, gioco della campana, tavoli e panche per varie attività) adatte ai piccoli di una età ricompresa tra uno e sei anni, ovviamente a norma di legge e condivise con le insegnanti e le educatrici che quotidianamente utilizzano questi spazi verdi.

In particolare gli interventi, sotto la direzione del tecnico comunale Emanuela Rosati, prevedono la sostituzione delle recinzioni; la ristrutturazione dei muri di contenimento del ‘boschetto’; la creazione di diversi tratti di scalinate in legno e di un nuovo percorso carrabile più funzionale; la sistemazione del prato e la messa a dimora di filari di meli da fiore, mandorli, tigli nonché di alberi caducifogli che, nel tempo, creeranno delle zone di ombra nel periodo primaverile-estivo.

È prevista anche la realizzazione di un moderno impianto di irrigazione, l’apertura di un nuovo cancello nel giardino del nido, opere di potatura, decespugliamento e abbattimento degli alberi che versano in precarie condizioni statiche e vegetative. In ogni caso, tutti questi interventi sono finalizzati ad arricchire il sistema ecologico e a rendere questo giardino una piccola oasi di richiamo anche per uccelli e altri piccoli animali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!