Nuovo laparoscopio per l'ospedale di Spoleto - Tuttoggi.info

Nuovo laparoscopio per l’ospedale di Spoleto

Redazione

Nuovo laparoscopio per l’ospedale di Spoleto

Fondazione Ca.Ri.Spo dona strumentazione al Reparto Ostetricia e Ginecologia / Il sofisticato apparecchio vale 57mila euro
Sab, 08/11/2014 - 10:30

Condividi su:


La Fondazione Ca.Ri.Spo ha donato all’Ospedale di Spoleto una nuova apparecchiatura per la chirurgia laparoscopica, concorrendo al  miglioramento della efficienza chirurgica del Reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal Dr. Fabrizio Damiani.

La strumentazione, che ha un costo di circa 57mila euro, è infatti dotata di una telecamera e di un sistema di ottimizzazione delle immagini (sistema SPIES) in grado di differenziare meglio i diversi tipi di tessuti e dare immagini illuminate in modo omogeneo, anche nelle zone più distanti del campo operatorio. Il maggior numero di dettagli, la migliore nitidezza, i colori più brillanti e un’ergonomia di visione nettamente migliorata rappresentano un vero e proprio salto di qualità nella laparoscopia.

Il risultato finale è come un tridimensionale senza indossare gli occhialini. I sistemi capillare retro peritoneale e linfatico sono evidenziati in modo meticoloso e preciso con evidenti vantaggi, specialmente nella cura delle malattie oncologiche, quando sono i dettagli a fare la differenza. La risoluzione Full HD è ulteriormente  esaltata da due schermi extra large HD e da un sistema di archiviazione di immagini e video direttamente comandato dall’operatore.

In sostanza si tratta di un aggiornamento tecnologico veramente prezioso per l’ospedale di Spoleto e per la Ginecologia che, in Umbria, ha uno dei più elevati tassi di operatività, considerato il rapporto costi-benefici (circa 1000 interventi l’anno con elevata percentuale di casi complessi). Un vantaggio per l’intera comunità umbra,  in quanto la struttura sanitaria è un punto di riferimento anche per le donne non residenti nella locale ASL.

Il prezioso contributo, finalizzato al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’attività assistenziali dell’Ospedale di Spoleto, è stato reso possibile grazie al Presidente Avv. Sergio Zinni e all’intero Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!