E’ arrivato il momento, per circa 87mila proprietari o comproprietari di immobili, di esprimere il proprio voto per eleggere il nuovo Consiglio di Bonificazione Umbra.
Dopo 7 anni, il 26 Ottobre 2014, apriranno le urne dei seggi allestiti in 13 dei 14 comuni facenti parte del Consorzio.
Gli oltre 75mila consorziati di prima fascia eleggeranno 3 consiglieri, uno spetterà a quelli di seconda fascia e uno anche per i consorziati di prima fascia. I restanti due consiglieri verranno eletti dai 12 sindaci con diritto al voto: Stefano Frascarelli (Bettona), Domizio Natali (Campello sul Clitunno), Fabrizio Gareggia (Cannara), Andrea Reali (Castel Ritaldi), Nando Mismetti (Foligno), Donatella Tesei (Montefalco), Giovanni Bontempi (Nocera Umbra), Attilio Gubbiotti (Sellano), Moreno Landrini (Spello), Fabrizio Cardarelli (Spoleto), Bernardino Sperandio (Trevi), Danilo Cosimetti (Valtopina). Per un totale di 7 consiglieri (in carica fino al 2019) cui spetterà il compito di individuare il Presidente tra i 5 nomi scelti dai consorziati.
Tre liste ciascuna delle quali suddivisa in tre fasce di contribuenti. La prima è ‘Trasparenza e Partecipazione’ con, in prima fascia, Giovanni Tardocchi, Sauro Presenzini, Sergio Bisori, Maria Grazia Carbonari, Marcello Ciancaleoni e Alvaro Bellini. In seconda sono candidati Angelo Esposto e Sergio Iandolo.
‘Equità e trasparenza’ è il nome della seconda lista che schiera in prima fascia Massimo Sisani, Bruno Properzi, Enzo Alleori, Fabio Maccarelli, Domenico Angelucci e Francesco Venturi. In seconda e terza fascia, rispettivamente, Giuliano Nalli e Giorgio Angelucci, Carlo Alberto Ciri ed Enzo Marcelli.
La terza lista, ‘Con Coldiretti per la Bonifica’, vede in prima fascia i nomi di: Marco Loreti, Maria Zappelli Cardarelli, Agostino Benedetti, Marcello Pampana, Maurizio Carlini e Mariano Loretoni. Per la seconda e terza fascia, rispettivamente, Domenico Proietti e Luigi Salvi, Orlano Settimi e Paolo Montioni.
Urne aperte dalle 8 alle 22.