Nuovo codice di comportamento per i dipendenti comunali

Nuovo codice di comportamento per i dipendenti comunali

Redazione

Nuovo codice di comportamento per i dipendenti comunali

Dom, 10/01/2021 - 08:46

Condividi su:


Introdotto anche un nuovo articolo riguardante i doveri nello smart working

Nuovo codice di comportamento per i dipendenti comunali di Perugia. Il codice si applica a tutti i dipendenti del Comune di Perugia a tempo indeterminato e determinato, con qualifica dirigenziale e non,  a tutti i collaboratori o consulenti, ai collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’Amministrazione comunale.

L’assessore Pastorelli come Jake lo Sciamano
diventa un “caso” nazionale

Le novità

Nell’art. 3 (principi generali) vengono dettagliati in maniera più analitica i compiti ed i doveri del dipendente.

L’art. 8 (prevenzione della corruzione) è stato integralmente riscritto, con una disciplina di dettaglio.

Nell’art. 9 (trasparenza e rispetto della privacy) oè stata inserita una disciplina specifica relativa al rispetto degli obblighi di privacy.

Gli artt. 10 (comportamento nei rapporti privati), 11 (comportamento in servizio), e 12 rapporti con il pubblico) sono stati profondamente modificati con una disciplina di maggior dettaglio rispetto al precedente codice.

Smart working

E’ stato introdotto un nuovo articolo, il 15, riguardante i doveri di comportamento dei lavoratori agili, che tiene conto della crescente diffusione dello smart working anche alla luce della recente esperienza collegata all’emergenza sanitaria.

In ragione di ciò il nuovo codice risulta composto di 18 articoli.

Merli: recepite le linee guida Anac

“Con questa delibera- sottolinea l’assessore Luca Merli – il Comune di Perugia si adegua e recepisce le linee guida contenute nel recente provvedimento emesso dall’Anac con l’obiettivo di creare strumenti utili per combattere la diffusione dei fenomeni di corruzione all’interno delle pubbliche Amministrazioni. Questo adempimento c’ha fornito lo spunto utile per procedere, tuttavia, ad una revisione generale del codice, che è stato fortemente implementato, introducendo apposite regole di comportamento anche per le forme di lavoro agile in costante aumento. Ne è scaturito un documento finale che riteniamo completo ed utile al bisogno, facilmente intelligibile, e frutto della partecipazione con tutte le categorie interessate”.

Il codice, come stabilito, all’ultimo comma dell’articolo 18 entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo all’approvazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!