Un nuovo autovelox fisso in funzione fra pochi giorni in Valnerina. Dal mese di febbraio infatti entrerà in funzione una postazione fissa di rilevazione della velocità al Km 49+321 della strada statale 685 delle Tre Valli (ex 209 Valnerina) nel territorio comunale di Vallo di Nera, all’altezza della Scuola secondaria di primo grado e della Sede provvisoria del municipio.
L’autovelox è stato installato già da qualche mese ed aveva provocato preoccupazione tra gli automobilisti di passaggio, lungo la strada che collega la Valnerina ternana ma anche Spoleto a Norcia, Cascia e Visso. Finora, però, non era stato accompagnato dai cartelli previsti per legge e non era stato attivato.
Ora, invece, il Comune di Vallo di Nera – guidato dal sindaco Agnese Benedetti – informa che l’apparecchio di rilevazione automatica della velocità sarà presto attivato, a partire appunto da febbraio.
In quel tratto di strada, all’altezza appunto di un delicato incrocio stradale, il limite di velocità vigente è di 50 km orari. Tra l’altro, oltre al bivio per il borgo di Vallo di Nera, alla scuola media ed al Municipio delocalizzato dopo il terremoto, in quel tratto di strada è presente anche una fermata dell’autobus.
In Valnerina, tra il bivio per Spoleto e Norcia al momento c’è soltanto un altro autovelox fisso, nel territorio comunale di Sant’Anatolia di Narco, mentre un altro è presente a Scheggino. Altri autovelox fissi si trovano proseguendo per Terni, lungo la Valnerina ternana.
(Modificato alle 22.38)