NUOVI SERVIZI AD ALTA TECNOLOGIA PRESSO IL SAN MATTEO DEGLI INFERMI DI SPOLETO - Tuttoggi.info

NUOVI SERVIZI AD ALTA TECNOLOGIA PRESSO IL SAN MATTEO DEGLI INFERMI DI SPOLETO

Redazione

NUOVI SERVIZI AD ALTA TECNOLOGIA PRESSO IL SAN MATTEO DEGLI INFERMI DI SPOLETO

Lun, 23/03/2009 - 18:30

Condividi su:


Un drastico ridimensionamento delle liste di attesa e una notevole riduzione dei costi sono il risultato dell'attività del Servizio di Pneumologia del Presidio Ospedaliero di Spoleto. Un servizio ad alta tecnologia che studia pazienti complessi, ma anche soggetti sani dediti ad attività particolari come i cantanti lirici. L'attività clinica pneumologica è attiva dal 2003 presso il San Matteo degli Infermi sia in ambito di ricovero che di servizio ambulatoriale. A completare il quadro è arrivata una complessa strumentazione tecnologicamente avanzata capace di effettuare test respiratori completi di alto livello qualitativo nonché altri esami di particolare importanza come quelli da sforzo cardio-respiratorio effettuati in collaborazione con la S.C. di Cardiologia dell'Ospedale. L'attività della Pneumologia risponde alle esigenze di molteplici ambiti come quello dei reparti chirurgici che hanno la necessità di valutazioni funzionali pre e post operatorie, del reparto di Otorinolaringoiatria che ha avviato anche uno studio originale sull'attività dei cantanti lirici professionisti, lo studio di tutti i pazienti affetti dalla cosiddetta Sindrome delle Apnee Notturne che vede coinvolti i neurologi ed i cardiologi e tutte quelle patologie connesse alla Rianimazione, alla Radioterapia ed all'Oncoematologia. Un servizio, quello di Pneumologia, che risponde alla propria vocazione interdisciplinare grazie anche alla lungimirante programmazione dell'Azienda, del Direttore Sanitario del Presidio, Luca Sapori, con la disponibilità operativa del personale che, quando è possibile, opera anche nel territorio oltre che nelle strutture centralizzate. Dal mese di agosto del 2008, infine, oltre alle visite specialistiche, vengono effettuati anche test respiratori completi ambulatoriali accessibili con prenotazione CUP. Tutta l'attività di Fisiopatologia Respiratoria del P.O. di Spoleto è garantita dal dottor Francesco Merante, specialista in Pneumologia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!