NUOVA REGOLAMENTAZIONE PER I NEGOZI DI SPOLETO APPROVATA IN CONSIGLIO - Tuttoggi.info

NUOVA REGOLAMENTAZIONE PER I NEGOZI DI SPOLETO APPROVATA IN CONSIGLIO

Redazione

NUOVA REGOLAMENTAZIONE PER I NEGOZI DI SPOLETO APPROVATA IN CONSIGLIO

Lun, 07/07/2008 - 19:04

Condividi su:


Una nuova regolamentazione per i negozi di Spoleto. Il consiglio comunale, infatti, poco fa ha approvato a maggioranza il Piano di Programmazione delle medie strutture di vendita del Comune di Spoleto. Per medie strutture di vendita si intendono, secondo il decreto-legge Bersani, gli esercizi commerciali al dettaglio aventi una superficie di vendita compresa tra i 251 e i 2500 metri quadrati e divisi in due categorie: la tipologia prevalentemente Alimentare e la tipologia Non Alimentare.

A differenza degli esercizi commerciali di minore dimensione, le medie strutture di vendita sono soggette, da parte dei Comuni, sia al rilascio di autorizzazione amministrative sia alla programmazione. La legge regionale n. 24 del 99 ha previsto che ciascun comune si doti di uno strumento di promozione che disciplini in termini numerici la nascita e la trasformazione delle medie strutture di vendita. Al Comune spetta quindi la scelta di prevedere il numero delle medie strutture, la loro ubicazione e la loro tipologia.

La programmazione del nuovo piano sviluppa la filosofia di fondo del precedente, risalente al 2002, e si inserisce in un più ampio quadro di strumenti come il PRG, il redigendo Piano Urbano Complesso, il Quadro Strategico di Valorizzazione del Centro storico e le altre misure di sostegno e incentivazione alla rete commerciale e distributiva. Il Piano avrà durata quadriennale, ma potrà essere modificato dal Consiglio Comunale prima della scadenza, in presenza di rilevanti motivi di pubblico interesse o mutamenti del quadro socio-economico.

L'approvazione del Piano ha seguito tutte le fasi partecipative previste dalla normativa, in particolare si sono svolti incontri per la consultazione con Associazioni di Categoria, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni dei Consumatori e le Associazioni iscritte all'Albo del Comune.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!