Nuoto, risorge alla grande il Meeting Città di Spoleto / l'Umbria Nuoto vince la classifica a squadre - Tuttoggi.info

Nuoto, risorge alla grande il Meeting Città di Spoleto / l'Umbria Nuoto vince la classifica a squadre

Redazione

Nuoto, risorge alla grande il Meeting Città di Spoleto / l'Umbria Nuoto vince la classifica a squadre

Lun, 10/06/2013 - 12:30

Condividi su:


E’ stata l’edizione del rilancio e, anche se in acqua non si sono visti i grandi nomi del nuoto italiano, i partecipanti hanno comunque fatto divertire il pubblico presente sugli spalti. Il meeting di nuoto “Città di Spoleto, Memorial Ernesto Falconi”, giunto alla sua 11° edizione, si conferma come uno degli appuntamenti sportivi più attesi in città. Ben 27 le società partecipanti, provenienti, oltre che dall’Umbria, anche da Lazio, Marche, Campania e Abruzzo. Circa 800 gli atleti ai blocchi di partenza, di tutte le categorie agonistiche: dai piccoli Esordienti B (9-10 anni) agli assoluti, alcuni dei quali vantano già diverse partecipazioni ai campionati italiani di categoria.

Molto bene si sono comportati i nuotatori spoletini, su tutti Alessio Andolfi e Saverio Ciancabilla dell’Umbria Nuoto, allenati dal tecnico Piero Santarelli. Il primo, sceso in acqua ben tre volte nel pomeriggio di domenica, ha vinto i 50 farfalla e i 100 stile libero, ottenendo il pass per i campionati italiani estivi. Il secondo è salito sul gradino più alto del podio nei 100 stile libero e sul secondo nei 50 stile libero e farfalla. Anche tra i giovanissimi, l’Umbria Nuoto e Il Delfino Spoleto hanno fatto bella figura, grazie alle ottime prestazioni degli esordienti A e B. Alla fine, l’Umbria Nuoto si è aggiudicata la classifica finale a squadre.

Come da tradizione nel meeting “Città di Spoleto”, l’entusiasmo del pubblico si è scatenato sabato pomeriggio durante l’”Australiana”, gara ad eliminazione sui 50 metri stile libero che garantisce sempre forti emozioni. Poco ha importato alla gente se a giocarsi il titolo non ci fossero gli olimpionici Magnini, Dotto, Orsi e Santucci, protagonisti due anni fa: il pubblico si è comunque scatenato al ritmo delle bracciate dei protagonisti in acqua. Sempre sabato pomeriggio, ad assistere le gare e, perché no, mettere gli occhi su qualche giovane promessa, è arrivato a Spoleto il tecnico della nazionale azzurra Cesare Butini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!