Nuoto master, alla comunale il 1° meeting 'Due Mondi' - Tuttoggi.info

Nuoto master, alla comunale il 1° meeting ‘Due Mondi’

Redazione

Nuoto master, alla comunale il 1° meeting ‘Due Mondi’

Prima edizione con oltre 200 iscritti in rappresentanza di 42 società da tutta Italia
Lun, 01/06/2015 - 10:47

Condividi su:


Martedì 2 Giugno presso la Piscina Comunale “F. Pallucchi” di Spoleto avrà luogo un evento senza precedenti nella storia dello sport spoletino: il 1° meeting di nuoto master “Due Mondi” Città di Spoleto, organizzato dalle società Il Delfino Spoleto e Spoleto Nuoto. Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza nel mondo natatorio master, poiché coinvolge, già alla sua prima edizione, 42 società provenienti da tutta Italia, da Napoli a Milano. Oltre 200 gli atleti che prenderanno parte alla manifestazione.

Il programma delle gare è così suddiviso: la mattina si disputeranno 400 stile libero, 100 rana, 100 farfalla, 200 misti, 50 dorso, 50 stile libero e mistaffetta 4×50 stile libero. Il pomeriggio sarà la volta di 200 stile libero, 100 dorso, 100 stile libero, 50 rana e 50 farfalla. A concludere la giornata di competizioni sarà l’“australiana”, una emozionante finale a eliminazione nella gara dei 50 stile libero che coinvolgerà i migliori 8 tempi assoluti maschili e femminili conseguiti in mattinata. Tutti gli appassionati di sport, o anche i semplici curiosi, sono invitati ad intervenire alla gara e a prendere posto nei capienti spalti allestiti per l’occasione, per trascorrere insieme agli atleti e agli organizzatori una giornata di sano divertimento, competizione, agonismo ed allegria.

Per i fondatori della società Il Delfino Spoleto si tratta di un appuntamento storico: l’ideale punto di arrivo (ma, si spera, a sua volta punto di partenza) di un percorso decennale, avviato nel lontano 1989dal primo tesserato master spoletino, e oggi presidente della società, Andrea Wojewoda. Suo fu, in quell’occasione, il miglior piazzamento ai Campionati Italiani di Napoli alla piscina “Scandone”, il 5° tempo sui 50 rana. Da lì il salto fu breve: dopo solo qualche anno si formò la storica staffetta formata dallo stesso Andrea Wojewoda (rana), Marco Pirone (farfalla), Giorgio Elisei (stile libero) e Paolo Tangini (dorso). Poco dopo si unirono alla squadra Marco Granelli, Gianluca Campana, Marco Cesarini e Catia Diana. Negli ultimi anni, accanto ai nomi “storici”, hanno contribuito a diffondere il nome del nuoto master spoletino Valentina Bocali, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani in acque libere e titolare di numerosi podi in varie distanze come della partecipazione ai Campionati Mondiali di Riccione 2012 in acque libere, Daniela Moretti, medaglista in più edizioni dei Campionati Italiani di nuoto in vasca e primatista nei 50 e 100 farfalla e Maria Teresa Grechi, titolare di numerosi ori nella distanza dei 50 rana, come di piazzamenti di primo piano ai Campionati Regionali e Italiani.

Oggi la squadra di nuoto master de “Il Delfino Spoleto” è formata da diversi atleti, oltre alle tre già menzionate, tutti ugualmente impegnati nel conseguimento di importanti risultati agonistici sportivi, ma col divertimento e lo spirito di gruppo sempre al primo posto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!