NUOTO, IL MEETING DI SPOLETO PARTE ALLA GRANDE. BRILLANO GLI "AZZURRI" MAGNINI E MIZZAU (video e foto TO®) - Tuttoggi.info

NUOTO, IL MEETING DI SPOLETO PARTE ALLA GRANDE. BRILLANO GLI “AZZURRI” MAGNINI E MIZZAU (video e foto TO®)

Redazione

NUOTO, IL MEETING DI SPOLETO PARTE ALLA GRANDE. BRILLANO GLI “AZZURRI” MAGNINI E MIZZAU (video e foto TO®)

Ven, 24/06/2011 - 20:30

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Si è da poco conclusa, presso la piscina comunale di Spoleto, la prima giornata del X meeting nazionale di nuoto “Città di Spoleto”, organizzato dalla società dilettantistica Spoleto Nuoto. Ai blocchi di partenza circa 900 atleti, in rappresentanza di 50 società provenienti da tutta Italia.
Ad arricchire lo spettacolo e il livello della competizione, la presenza di una nutrita rappresentativa azzurra: dai “big” come Filippo Magnini, Luca Dotto, Marco Orsi, Alice Mizzau, Alice Nesti e Martina De Memme, che vedremo impegnati nei campionati mondiali di Shanghai del prossimo luglio, ai giovani più promettenti del panorama natatorio italiano, tra cui il ranista Flavio Bizzarri, i dorsisti Fabio Laugeni e Ambra Esposito e la stileliberista Giada Galizi, che saranno tra i protagonisti dei prossimi europei juniores.
Tra le donne, molto combattuta ed emozionante è stata la gara dei 200 stile libero, che ha visto prevalere al fotofinish Alice Mizzau (una delle atlete convocate ai mondiali cinesi) su Martina De Memme, con il tempo di 2.02.32. Nella stessa gara a livello maschile, la vittoria è andata alla “star” Filippo Magnini, letteralmente assalito dai fan in questo suo soggiorno spoletino, che ha fermato il cronometro a 1.50.36, non certo un tempo buono per una finale mondiale ma comunque una prestazione di tutto rispetto, realizzata in scioltezza e quasi senza avversari. Nella mattinata, invece, era stato il turno del giovanissimo Flavio Bizzarri (nazionale juniores) aggiudicarsi la vittoria nella sua gara preferita, i 200 metri rana, completati in 2.19.20.
Quella di Spoleto si conferma una vasca molto veloce. I tempi di Magnini e della Mizzau, infatti, costituiscono dei nuovi record della manifestazione; così come quello del giovane Andrea Mitchell D’Arrigo (classe 1995) che ha stravinto i 200 stile libero categoria ragazzi in 1.53.33.
Accanto ai campioni di oggi e a quelli di domani, non vanno però dimenticati gli alfieri del nuoto spoletino. Buone notizie sono arrivate da Francesca Tabano (ex Delfino Spoleto, attualmente in forza al Circolo Canottieri Aniene) che ha fatto suoi i 200 rana col tempo di 2.42.20. Per l’Umbria Nuoto si sono messi in evidenza Davide Scarabottini (settimo nei 200 stile libero col tempo di 2.02.22), Filippo Santarelli, anche lui settimo nei 200 dorso, e le giovani delfiniste Ilaria patrizi, Anna Parmegiani e Federica Mela, piazzatesi ai primi posti della classifica nei 200 farfalla categoria ragazzi. Per quanto riguarda i più piccoli (esordienti A e B), da segnalare le prestazioni di Alessio Andolfi (Umbria Nuoto), qualificato per la finale dei 100 stile libero col primo tempo assoluto (1.03.28) e di Simone Micanti (Il Delfino), in finale nei 50 rana col secondo crono (42.31).
L’appuntamento è per domani, a partire dalle 9, con la seconda giornata di gare. Nel pomeriggio ci saranno i 100 stile con Magnini, Dotto, Orsi e Santucci. Ovvero la staffetta mondiale al completo. Da non perdere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!