Una telefonata anonima al 113 e l’annuncio: “abbiamo messo una bomba a palazzo Collicola”. L’allarme è scattato nel bel mezzo della festa nuziale dell’attrice Serena Autieri con il manager Enrico Griselli. La notizia, trapelata nella prima serata di ieri, trova solo ora autorevoli conferme fra gli inquirenti. Intorno alle 21 di sabato scorso, proprio mentre i 400 invitati della coppia stavano cenando all’interno di Palazzo Collicola, un uomo ha chiamato il centralino del Commissariato per il farneticante annuncio.
Che gli uomini del vicequestore Francesca Peppicelli non hanno ovviamente sottovalutato – pur ipotizzando si trattasse del gesto di un mitomane -, anche per la presenza alla cena di importanti autorità a cominciare dal Generale di corpo d’armata Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa, e di alcuni ministri di Dubai.
Nel giro di pochi istanti sono intervenute le volanti della polizia. Con molta discrezione gli agenti, inviati in borghese per non allarmare gli ospiti, hanno cominciato a setacciare tutti i locali del palazzo nobile, che è anche sede della Galleria di Arte Moderna “Giovanni Carandente”.
Insieme alla security privata (una trentina di body guard assoldati dagli sposi) e delle telecamere a circuito chiuso è stata così ispezionata ogni stanza. Verso le 23 l’allarme è rientrato. Gli sposi sono stati informati del fatto solo al termine della festa, conclusasi intorno alle 4 di mattina.
Intanto sono scattate le indagini per risalire al colpevole che rischia ora una denuncia per procurato allarme presso l’autorità giudiziaria. Al vaglio degli uomini della Peppicelli, a quanto trapela, non ci sarebbero solo i tabulati telefonici.
Non si può dire che il matrimonio non sia stato movimentato, anche se sposi e ospiti non si sono accorti di nulla. Non è invece sfuggito il maldestro tentativo di un paparazzo (pare della scuderia di Fabrizio Corona) che, superato il cordone della security, era entrato in Duomo durante la funzione religiosa. Bloccato dai body guard è stato portato via di peso fra le urla del fotografo che non voleva sentir ragioni.
(Sara Cipriani)
® Riproduzione riservata
Tutti gli articoli della love story
NOZZE AUTIERI-GRISELLI, PIPPO BAUDO TESTIMONE DELLA SPOSA (Guardali in moto per Dubai)
E’ AMORE FRA SERENA AUTIERI E SPOLETO. 11 SETTEMBRE LE NOZZE CON GRISELLI
LA AUTIERI SI SPOSERA' A SPOLETO (guarda la pubblicazione di matrimonio)
SERENA AUTIERI A SPOLETO PER UNA SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL RELAX