Niente tredicesima per i lavoratori del Gruppo Novelli, presidio davanti alla Prefettura di Terni - Tuttoggi.info

Niente tredicesima per i lavoratori del Gruppo Novelli, presidio davanti alla Prefettura di Terni

Redazione

Niente tredicesima per i lavoratori del Gruppo Novelli, presidio davanti alla Prefettura di Terni

Sindacati nazionali e regionali preoccupati per lo stallo della vertenza Novelli. Lunedì la manifestazione dei lavoratori a Terni
Mar, 15/12/2015 - 17:51

Condividi su:


Slitta ancora il prestito ponte delle banche necessario per dare liquidità al Gruppo Novelli, che si aspettava arrivasse entro fine novembre, con la conseguenza che i lavoratori non percepiranno a breve né la tredicesima né altre spettanze. Per questo i sindacati regionali di categoria hanno organizzato un presidio che si terrà lunedì davanti alla Prefettura di Terni. Ad intervenire oggi, sollecitando le istituzioni, sono sia le organizzazioni sindacali nazionali che quelle regionali, con due distinte note.

I sindacati nazionali – “Fai-CISL, Flai-CGIL e Uila-UIL nazionali – si legge nel documento diramato dalle segreterie nazionali che seguono la vertenza del Gruppo – preso atto di quanto comunicato dal Consiglio di amministrazione di Gruppo Novelli-Nuova Panem lo scorso 10 dicembre, in merito all’incontro tenutosi al Ministero dello Sviluppo Economico con i rappresentanti del ceto bancario, esprimono forte preoccupazione per il futuro del Gruppo e dei suoi dipendenti. Si legge, infatti, nel comunicato aziendale che la deliberazione sulle linee di credito si concluderà entro il 24 dicembre p.v. e che, di conseguenza, il pagamento della 13ma mensilità e delle altre competenze non ancora corrisposte ai lavoratori avverrà nel mese di Gennaio 2016. Si tratta dell’ennesimo rinvio di una situazione non più sostenibile: i dipendenti del gruppo hanno fatto finora innumerevoli sacrifici per la salvaguardia dell’azienda e in cambio vedono il proprio futuro continuamente appeso a un filo, garantito a parole ma mai supportato da fatti concreti”.

Appello alle istituzioni –  Nella nota si evidenzia anche cheFai, Flai e Uila, pur apprezzando l’interessamento diretto del Ministero, chiedono che il 24 dicembre sia davvero la data che pone fine al percorso tormentato del Gruppo, auspicando che di lì in avanti possano accantonarsi le incertezze sulla situazione finanziaria e riprendere il confronto avviato mesi fa sulle prospettive aziendali. Nei prossimi giorni, le OO.SS. di concerto con le rappresentanze sindacali dei siti, ragioneranno su quali iniziative mettere in campo con l’obiettivo di sollecitare il ceto bancario ad accelerare le delibere per l’erogazione delle linee di credito, nonché il CdA a riconoscere ai lavoratori quanto dovuto. Allo stesso tempo ci sentiamo di rilanciare un ulteriore appello a tutti i rappresentanti istituzionali (nazionali e locali): non è possibile che a pagare i ritardi e le inefficienze, tanto del ceto bancario quanto della direzione aziendale, siano sempre e solo i lavoratori“.

I sindacati regionali – Dello stesso tenore il comunicato dei sindacati regionali, che annunciano il presidio davanti alla Prefettura di Terni. Eccolo: “I lavoratori del gruppo Novelli e Fattorie Novelli dell’Umbria unitamente alle OO.SS. FLAI Cgil, FAI Cisl e UILA Uil esprimono forte preoccupazione per lo stato di incertezza che permane sul futuro del Gruppo, in particolare il comunicato emesso dal CDA dell’azienda nei giorni scorsi dopo l’incontro con il ceto bancario rappresenta un ulteriore rinvio dopo mesi di attesa circa la definizione delle procedure bancarie per la concessione al gruppo Novelli della “finanza ponte”. Nel comunicato il CDA indica il 24 Dicembre come data ultima entro la quale dovrebbe concludersi l’iter per le deliberazioni delle banche sulle linee di credito e che, di conseguenza, il pagamento della 13ma mensilità e delle altre competenze non ancora corrisposte ai lavoratori avverrà nel mese di Gennaio 2016. L’attesa delle delibere del ceto bancario sulla finanza ponte ha determinato in questi mesi, oltre ad un procrastinarsi inopportuno e controproducente degli investimenti di cui il Gruppo ha bisogno, un appesantimento insopportabile delle condizioni dei lavoratori che non possono continuare a pagare i ritardi e le inefficienze, tanto del ceto bancario quanto della direzione aziendale. Allo scopo di sollecitare il rispetto della data del 24 Dicembre come termine ultimo per le delibere del ceto bancario, i lavoratori Novelli effettueranno un Presidio davanti alla Prefettura di Terni il 21 Dicembre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 12,00, con il chiaro obiettivo di sollecitare il sistema bancario che con i continui rinvii di questi mesi, mette a rischio il futuro dell’intero gruppo e quindi di tutti i lavoratori che da ormai alcuni anni hanno dato e stanno dando il proprio contributo, anche in termini di sacrifici economici per salvare l’azienda. Chiediamo inoltre alle Istituzioni locali di attivarsi al fine di sollecitare la definizione e vigilare sul percorso. L’eventuale mancato rispetto del termine del 24 Dicembre costringerà i lavoratori ad intraprendere ulteriori iniziative adeguate alla gravità della situazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!