Novelli, summit flop al ministero dello Sviluppo economico

Gruppo Novelli, summit flop al ministero dello Sviluppo economico

Redazione

Gruppo Novelli, summit flop al ministero dello Sviluppo economico

Tavolo riconvocato per fine mese, si aspetta il prestito ponte dalle banche. Imprenditori interessati all'acquisto
Mar, 17/11/2015 - 13:35

Condividi su:


Niente prestito ponte ancora dalle banche ed il vertice al Mise si conclude con un nulla di fatto: è questo l’esito del tavolo ministeriale che si è tenuto ieri sulla vertenza relativa al Gruppo Novelli, che interessa vari stabilimenti in tutta Italia e quelli di Spoleto e Amelia in Umbria, con 550 dipendenti totali, circa 300 umbri. Tra gli aspetti di cui si è parlato, oltre all’apertura della linea di credito che comunque dovrebbe arrivare, anche l’ingresso di nuovi soci.

Il summit – L’incontro al ministero dello Sviluppo economico ha visto la presenza del direttore del Mise, Giampiero Castano, degli amministratori del Gruppo Novelli, Alessandro Musaio, Alberto Alfieri e Gianni Terozzi, i rappresentanti delle Regioni Lombardia, Lazio e Umbria e i delegati sindacali nazionali e locali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil. Anche se ieri non ci sono state le risposte sperate dai lavoratori, novità sono attese comunque a breve, si spera entro il 30 novembre, quando i sindacati hanno chiesto che venga convocato un nuovo incontro sempre a Roma. Il ministero stesso, infatti, ha assicurato di aver avviato tutte le interlocuzioni necessarie con gli istituti di credito coinvolti per il prestito ponte. Soldi necessari (al momento mancherebbero alcune delibere da parte delle banche) per fare investimenti ed avere liquidità, in un quadro aziendale comunque abbastanza positivo.

Gli acquirenti – Entro giugno dovrebbe essere effettuata la vendita del gruppo (che comprende noti marchi quali Ovito ed Interpan, ma non solo): in tale data, infatti, scadrà il mandato del cda tecnico nominato tre anni fa per prendere le redini della situazione. Ad occuparsi degli imprenditori interessati – un paio si sarebbero fatti avanti – è l’advisor Vitale e co. di Milano.

Spoleto assente – All’incontro al ministero dello Sviluppo economico non c’era ieri il Comune di Spoleto. A sollecitare la presenza era stato nel fine settimana il senatore Stefano Lucidi (Movimento 5 stelle), che aveva invitato il sindaco Fabrizio Cardarelli a recarsi a Roma. Il primo cittadino, però, in consiglio comunale, ha spiegato di aver appreso soltanto nella giornata di domenica, dalla stampa, del vertice e di non essere riuscito a saperne di più. Delusa dalla risposta la capogruppo consiliare spoletina Elisa Bassetti, che su Facebook ha commentato: “Il Comune di Spoleto non invierà alcuna rappresentanza presso il Ministero, ma, più grave, non si è nemmeno attivato per andarci…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!