Novelli, preoccupazione anche per gli stipendi | Proclamato lo sciopero - Tuttoggi.info

Novelli, preoccupazione anche per gli stipendi | Proclamato lo sciopero

Redazione

Novelli, preoccupazione anche per gli stipendi | Proclamato lo sciopero

I sindacati "Chiediamo maggiore attenzione delle istituzioni e convocazione al Ministero"
Mar, 20/10/2015 - 12:35

Condividi su:


di FLAI – CGIL; FAI – CISL; UILA – UIL      

I lavoratori del gruppo Novelli e Fattorie Novelli dell’Umbria insieme alle organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil esprimono forte preoccupazione per lo stato di incertezza che permane sul futuro del Gruppo nonostante i numerosi incontri avuti, sia a livello nazionale che territoriale, con l’attuale CDA, da tre anni alla guida del gruppo. In particolare, le preoccupazioni dei lavoratori riguardano il protrarsi dei tempi previsti per l’acquisizione di nuove risorse economiche, indispensabili per effettuare gli investimenti necessari ad assicurare il futuro produttivo delle attività del gruppo. Inoltre, il ritardo nell’acquisizione di liquidità ha determinato anche il protrarsi oltre i tempi previsti di alcune spettanze dei lavoratori.

Nella lunga vertenza che dal 2012 coinvolge il Gruppo, chi ha pagato il prezzo più alto sono i lavoratori che hanno visto la perdita di oltre 200 posti di lavoro in concomitanza con lo scoppio della crisi, oltre a molte mensilità bloccate dal concordato, ammortizzatori sociali aperti e tutt’ora operanti, e in alcuni casi con riduzioni significative delle retribuzioni, il tutto accettato e sopportato dai lavoratori con l’unico scopo di salvaguardare i posti di lavoro, tenendo la barra dritta e cercando di garantire il futuro per tutti.

In particolare è necessario fare chiarezza sul possibile ingresso di nuovi partner, rispetto ai quali i lavoratori pretendono garanzie circa i termini dell’accordo in riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali. E’ quindi il tempo di fare chiarezza e trasparenza da parte di tutti i soggetti coinvolti a partire dalle Banche, dal CDA del Gruppo Novelli e dalle Istituzioni, considerato che in Umbria il Gruppo Novelli occupa più di trecento dipendenti sui 500 dell’intero Gruppo.

I Lavoratori vogliono conoscere quale sarà il loro futuro, sono stanchi di subire le conseguenze di scelte non sempre utili ad assicurare la continuità aziendale poiché da parte loro c’è invece sempre stata la disponibilità a fare i sacrifici necessari ad assicurare il futuro di un gruppo che riveste primaria importanza per il sistema produttivo regionale.

Pertanto, chiediamo grande attenzione da parte delle Istituzione locali e regionali affinchè si arrivi quanto prima alla convocazione al MISE per favorire lo sblocco della situazione finanziaria e per fare chiarezza sulle reali prospettive del Gruppo.

Per queste ragioni i lavoratori hanno tenuto assemblee in tutti i siti ed hanno deliberato una serie di mobiliatazioni che culmineranno nelle giornate di sciopero previste per il 21 ottobre per i siti di Spoleto e Casalta e del 23 ottobre per la sede centrale di Terni e il panificio Interpan di Amelia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!