Notte europea Musei, apertura serale straordinaria per il Castello Bufalini - Tuttoggi.info

Notte europea Musei, apertura serale straordinaria per il Castello Bufalini

Redazione

Notte europea Musei, apertura serale straordinaria per il Castello Bufalini

Sabato 21 maggio (ore 20) visita guidata al giardino, in seguito (20.45) proiezione del film "Artemisia. Passione estrema" nel cortile tardo-rinascimentale
Gio, 19/05/2016 - 12:18

Condividi su:


In occasione della Notte europea dei musei nel cortile tardo-rinascimentale del Castello Bufalini di San Giustino, fortezza di fine ‘400  trasformata dall’antica famiglia tifernate Bufalini in una deliziosa residenza di campagna con giardino all’italiana, verrà proiettato, alle ore 20.45 il film Artemisia. Passione estrema di Agnes Merlet del 1997: a Roma negli anni 20 del ‘600 si afferma l’attività artistica di Artemisia Gentileschi (1593 -1652/53) come raro caso di donna pittrice, in un contesto sociale dove le leggi vietavano alle donne di frequentare Accademie e Università.

Nello stesso periodo Francesca Turini Bufalini, terza moglie del colonnello Giulio Bufalini, uomo d’armi al servizio dei Papi, si trasferisce a Roma alla corte dei Colonna ed è apprezzata per le sue doti di poetessa con originali liriche encomiastiche e autobiografiche, ritenute dalla critica moderna le prime poesie veramente autobiografiche della produzione letteraria muliebre italiana.

La visione del film sarà preceduta, a partire dalle ore 20, da una visita guidata nel giardino all’italiana con roseto, già cantato proprio dalla poetessa Francesca Turini Bufalini (Borgo Sansepolcro 1553 – Città di Castello 1641), che ha abitato questa residenza di campagna dei Bufalini, come “nobil giardin con un perpetuo aprile di vari fior, di frutti e di verdure, ombre soavi, acque a temprar le arsure, e strade di beltà non dissimile”.

L’ingresso è gratuito per entrambe le iniziative, fino ad esaurimento posti (150 unità), In caso di maltempo il film verrà proiettato all’interno del Castello (in questo caso i posti disponibili scenderanno a 90).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!