Notte europea dei ricercatori, appuntamento al liceo scientifico di Spoleto - Tuttoggi

Notte europea dei ricercatori, appuntamento al liceo scientifico di Spoleto

Redazione

Notte europea dei ricercatori, appuntamento al liceo scientifico di Spoleto

Le iniziative in programma venerdì sera per la Notte europea dei ricercatori | Coinvolto il polo liceale cittadino
Mar, 26/09/2017 - 11:16

Condividi su:


Il Polo Liceale “Sansi – Leonardi – Volta” ha aderito all’iniziativa Notte Europea dei Ricercatori, progetto della Commissione Europea che vede come partner le migliori università italiane e i più importanti centri di ricerca, per la diffusione della conoscenze delle discipline scientifiche nella popolazione europea.

L’evento si terrà il 29 settembre nella nuova location del liceo Scientifico in via Visso (ex Ipsia) dalle 21 alle 24 e, simultaneamente, in molti sedi italiane ed europee. Si partirà con un rinfresco augurale per poi proseguire con un programma fitto di appuntamenti scientifici: conferenza con i ricercatori del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, videoconferenza con laboratori di ricerca, video sulle neuroscienze.

I giovani ricercatori, gli studenti del Liceo scientifico spoletino, effettueranno esperimenti dimostrativi e altro su: la cellula questa (s)conosciuta, chimica e fisica in cucina, giochi matematici, estrazione del DNA e corsa elettroforetica, comportamento delle piante in microgravità, programmazione di strumenti mediante software Arduino.

A rendere la serata un evento ancora più speciale, ci penseranno gli alunni del “laboratorio artistico” e non, con intermezzi musicali e letture di testi scientifici. Un invito che ovviamente è rivolto a tutta la cittadinanza che, oltre che approfondire gli argomenti scientifici trattati, potrà vivere una serata davvero piacevole. L’appuntamento quindi è per venerdì sera, quando i giovani ricercatori saranno i protagonisti di un evento unico, attraverso il quale potrà sicuramente incrementarsi quella passione per la ricerca che ha sempre tenuto alto il nome della professionalità italiana nel mondo.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!