"Notte d'Incanto", oltre 120 persone alla scoperta dei luoghi nascosti di Palazzo Mauri - Tuttoggi.info

“Notte d'Incanto”, oltre 120 persone alla scoperta dei luoghi nascosti di Palazzo Mauri

Redazione

“Notte d'Incanto”, oltre 120 persone alla scoperta dei luoghi nascosti di Palazzo Mauri

Lun, 27/05/2013 - 11:15

Condividi su:


Successo per “Notte d'Incanto”, l'iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto in occasione de “Il Maggio dei Libri – Leggere fa crescere”. Circa 120 gli spoletini e i turisti che sabato 25 maggio, a partire dalle ore 21 (e in replica domenica 26 maggio) hanno partecipato alla visita guidata nei luoghi inaccessibili della Biblioteca, un “viaggio” notturno all’interno del palazzo.

L'apertura straordinaria è stata pensata per far conoscere al pubblico alcuni luoghi di Palazzo Mauri solitamente nascosti, come ad esempio la Torre Libraria. Il percorso all'interno della Biblioteca comunale “G. Carducci” si è snodato dai magazzini fino alla sala delle letture, permettendo ai visitatori di scoprire alcuni tesori del Fondo Antico.

Nelle sale, infatti, erano stati allestiti degli spazi espositivi con alcune pubblicazioni di grande rilevanza storica: dalla prima edizione a stampa dello Statuto di Spoleto (prima metà del XVI secolo), alla seconda edizione italiana, risalente al 1750, de L'Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers di Diderot e d'Alambert; dalla prima edizione dell'Atlante veneto di Vincenzo Maria Coronelli (francescano italiano, cartografo ed enciclopedista vissuto a Venezia tra il XVII e il XVIII secolo), ai 4 codici dell'Abbazia di Sant'Eutizio (gli unici rimasti nella nostra regione), fino alla partitura autografa di Francesco Morlacchi e altri pezzi rari e di grandissimo pregio.

La visita (due i gruppi, di circa 60 persone ciascuno, presenti in Biblioteca tra sabato sera e domenica pomeriggio) si è conclusa nella suggestiva Sala della lettura (con vista sul Monteluco) dove i Cantori di gregoriano di Spoleto e della Vanerina, diretti dal M° Angelo Silvio Rosati, hanno dato voce ad alcuni passi dei codici miniati di Sant’Eutizio (anch'essi in esposizione).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!