Norcia, “Tutti a Scuola nel Parco!” un progetto finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini - Tuttoggi.info

Norcia, “Tutti a Scuola nel Parco!” un progetto finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini

Redazione

Norcia, “Tutti a Scuola nel Parco!” un progetto finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini

Mar, 11/02/2014 - 16:27

Condividi su:


Equilibri naturali: il benessere dalla natura” è un progetto finanziato dal Gal Valle Umbra e Sibillini e fortemente voluto dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi di Norcia insieme ai Sindaci di Norcia e Preci, al Presidente dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e al Presidente della Cooperativa Monte Patino di Norcia. La mission progettuale è di promuovere nell’area della Valle Umbra e dei Sibillini, dei pacchetti didattici incentrati sull’educazione ambientale, tematica che rappresenta uno degli strumenti indispensabili per agevolare quei processi di maturazione culturale attraverso i quali l’uomo torna a sentirsi parte integrante della natura e per gettare le basi per uno sviluppo sostenibile: un nuovo programma di educazione ambientale e animazione socio-culturale, rivolto ai bambini ed alle loro famiglie, che ha come obiettivo prioritario quello di favorire il benessere dei più piccoli attraverso lo sviluppo di occasioni a contatto con gli ambienti naturali.

Il progetto, si articola in tre programmi:
A scuola nel Parco
E…state nel Parco
Piccole Guide
A scuola nel Parco è un programma comprendente proposte didattico – ricreative per gite di istruzione e si rivolge a scuole di ogni ordine e grado della Valle Umbra.
E…state nel Parco è un programma che si differenzia invece per due caratteristiche: in primo luogo si tratta di attività extrascolastiche, in secondo luogo si prevedono attività dirette a diverse fasce di età e struttura sociale.
Piccole Guide è un programma che mira ad accrescere negli studenti coinvolti, ed in particolare quelli dell’Istituto Comprensivo A. De Gasperi di Norcia e Preci, la conoscenza dell’area protetta e sviluppare un senso di appartenenza al progetto Parco.
Alcuni dei laboratori didattici più richiesti, fra quelli organizzati dal Centro di Esperienza Ambientale “Il Capisterium” di Norcia sono:
La figura dell’amanuense nella Città di San Benedetto;
Dal grano alla farina: con le mani in pasta!;
Emozioni naturali: visita ai luoghi più suggestivi del Parco nazionale dei Monti Sibillini;
Dalla pecora alla lana: giocoLaneria;
Laboratori eco-creativi: rinnovo, riciclo, riuso.
Il progetto è iniziato a maggio 2013 e terminerà alla termine del presente anno scolastico. Molto è stato l’entusiasmo mostrato dai partecipanti nelle iniziative già svolte. Le scuole della Valle Umbra che volessero attivare percorsi didattici gratuiti nell’ambito del programma “A scuola nel Parco” possono contattare la segreteria, tel. Fax 0743/817487, info@ilcapisterium.it, www.norciaospitalita.it.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!