Aggiornamento h 11,25 del 21 agosto- Sono stabili, ma restano gravi le condizioni della donna umbra di 56 anni rimasta vittima ieri mattina 20 Agosto di un grave infortunio in Valnerina. Dal luogo del fatto, non particolarmente impervio era stata trasferita con l’elicottero l S. Maria della Misericordia a seguito delle lesioni alla testa riportate dopo una caduta da cavallo. I medici del Reparto di Rianimazione dove la donna è stata ricoverata dopo gli accertamenti diagnostici, riferiscono, attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera , che non ci sono state significative modifiche nei parametri vitali, anche alla luce di quanto è emerso da un ulteriore esame Tac effettuato per una valutazione del quadro cerebrale. La prognosi resta riservata e nella riunione di questa mattina è stato fatto un consulto al quale ha partecipato anche un neurochirurgo.
—————-
Aggiornamento h 14,55- La donna caduta da cavallo nella mattinata di oggi a Cortigno di Norcia e trasportata in elicottero all’Ospedale di Perugia dopo gli accertamenti diagnostici, è stata ricoverata nel Reparto di Rianimazione. La TAC ha confermato la prima diagnosi, che aveva indotto gli operatori del 118 a sollecitare l’intervento dell’elisoccorso: i sanitari hanno definito “molto grave” il trauma cranico. La prognosi è riservata. E’ emerso che la donna di nazionalità tedesca, risiede in Umbria ed ha 56 anni. Si tratta del secondo caso con le stesse modalità avvenuto a distanza di poche settimane, sempre in Valnerina.
—————–
Un intervento in emergenza con l’elicottero Icaro partito questa mattina intorno alle 11 da Fabriano, ha effettuato il soccorso di una turista di circa 50 anni, vittima di una caduta da cavallo, che ha provocato “ un grave trauma cranico, con perdita di coscienza “. Il fatto è avvenuto in Valnerina alle 10.30 di questa mattina mercoledì 20 Agosto e precisamente in località Cortigno di Norcia. L’allarme, come riferisce una nota dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, in contatto con la centrale del 118 unico regionale, è stato dato da una donna che stava passeggiando nella zona ed ha veduto la turista riversa a terra gravemente ferita alla testa.
L’operatore in servizio al 118 sulla base anche della descrizione delle lesioni riferite dal personale medico ed infermieristico fatto intervenire sul posto da Norcia, ha deciso in accordo con il responsabile del servizio di richiedere l’intervento dell’Elisoccorso che ha trasferito la donna , di cui non si conoscono ancora le generalità, e che verranno comunque fornite solo dopo che sono stati informati dell’accaduto i familiari , all’Ospedale di Perugia per essere sottoposta ad un intervento chirurgico alla testa dalla equipe della S.C. di Neurochirurgia.
Le condizioni della infortunata vengono considerate molto gravi. Al momento nessuna ipotesi sulla dinamica dell’incidente occorso alla turista.