Norcia, sabato il Palio Medievale coi Cavalieri del Sacro Cuore - Tuttoggi.info

Norcia, sabato il Palio Medievale coi Cavalieri del Sacro Cuore

Redazione

Norcia, sabato il Palio Medievale coi Cavalieri del Sacro Cuore

Ven, 24/08/2012 - 12:59

Condividi su:


Dopo il recente primo raduno nursino dei tamburini, che ha riscosso grande successo e ha registrato migliaia di presenze, a Norcia, domani pomeriggio (25), a partire dalle ore 17, si potrà ancora fare un salto nel passato e tornare al Medioevo. Questa volta l’occasione sarà offerta dal Palio Medievale dei Cavalieri del Sacro Cuore, un palio itinerante in costume che da diciassette anni a questa parte coinvolge, oltre alla città di S. Benedetto, alcune delle limitrofe frazioni, per la precisione alcuni ‘castelli’. La manifestazione, inserita tra le iniziative del cartellone ‘Eventi d’Estate a Norcia e dintorni’ proprio domani avrà come scenario quello offerto da Piazza San Benedetto. Saranno presenti, con i loro ricchi costumi, il Gruppo storico sbandieratori e i musici di Città di Viterbo, Città di Latera e Città di Giove. Al termine della sfilata dei rispettivi cortei si terrà l’investitura dei nuovi sbandieratori “Città di Norcia”. E come un palio medievale che si rispetti, non mancheranno i cavalieri per una “Giostra storica a cavallo” che prenderà le mosse da Piazza Duomo per spostarsi e svolgersi lungo Via Circonvallazione. Alle 21,30 si terrà invece la finale della gara storica di tiro alla fune e il tiro con l’arco storico, quest’ultimo con la sfida delle due compagnie balestrieri di Norcia e San Benedetto da Norcia. Il palio terminerà nella frazione di Nottoria, domenica 26 agosto, con altre dimostrazioni di giochi medievali e le premiazioni finali. L’intera iniziativa, per la diciassettesima edizione, è stata ideata e promossa dall’associazione culturale ‘Servo di Dio Innocenzo Fiorucci’, in collaborazione con il Comune di Norcia. Nel ‘Palio dei Cavalieri del Sacro Cuore’ religiosità e devozione sono strettamente in simbiosi con l’elemento agonistico e la spettacolarità tipica delle rievocazioni storiche. E questo perché lo stesso Palio è nato nell’ambito della festa del Sacro Cuore di Gesù di Nottoria, quest’anno alla sua sessantaduesima edizione; una festa voluta da Innocenzo Fiorucci, morto a soli trent’anni nel 1954 e proclamato ‘Servo di Dio’ dal pontefice Paolo VI, in quanto luminoso esempio di vita cristiana nell’epoca attuale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!