Norcia, "risparmi usati per finanziare eventi" | Riparte processo a clienti Di Stefano - Tuttoggi.info

Norcia, “risparmi usati per finanziare eventi” | Riparte processo a clienti Di Stefano

Redazione

Norcia, “risparmi usati per finanziare eventi” | Riparte processo a clienti Di Stefano

In aula la testimonianza di un ispettore bancario che svolse indagini sul conto dell'ex vicesindaco
Gio, 17/09/2015 - 15:46

Condividi su:


E’ ripartito ieri di al tribunale di Spoleto, di fronte al giudice Francesco Salerno, il processo a carico delle 9 persone rinviate a giudizio per fatti connessi alle attività di broker finanziario di Adriano Di Stefano, ex vicesindaco di Norcia finito a sua volta sotto processo per truffa e falso in scrittura privata. Questo filone del processo non riguarda direttamente Di Stefano, che comparirà davanti ai giudici nelle prossime settimane, bensì i suoi ex clienti, sui quali pende l’accusa di ricettazione per aver incassato gli assegni che l’ex promotore girava loro spacciandoli per i proventi dei loro investimenti.

L’ex vicesindaco però c’entrerebbe in modo determinante visto che, a quanto è emerso dalla testimonianza di un ispettore bancario che nel 2010 svolse delle indagini sul suo operato, utilizzava parte dei risparmi che i contribuenti gli affidavano per finanziare gli eventi dell’estate nursina. Operazioni anomale che poi, ha raccontato l’ispettore, sarebbero state avallate in un secondo momento dagli stessi risparmiatori durante un incontro con un funzionario dell’istituto di credito e lo stesso Di Stefano.

E’ anche per questa ragione che i clienti dell’ex promotore finanziario – ex perché nel frattempo è stato cancellato dall’albo – sono passati per la legge da vittime a colpevoli, anche se la maggior parte di questi non riesce a darsi pace. “Come è possibile finire sotto processo dopo aver perduto i risparmi di una vita per colpa di una persona di cui ci fidavamo tutti? Oltre al danno pure la beffa”, ha commentato un parente di uno degli imputati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!