Norcia, progetto di promozione alla lettura per l’Asilo Nido - Tuttoggi.info

Norcia, progetto di promozione alla lettura per l’Asilo Nido

Redazione

Norcia, progetto di promozione alla lettura per l’Asilo Nido

Ieri pomeriggio, 11 maggio, consegnati i kit del progetto “In Vitro”
Mar, 12/05/2015 - 12:38

Condividi su:


“In Vitro”, il progetto sperimentale di promozione della lettura promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con pediatri, bibliotecari, scuole, editori, librai ed esponenti del mondo della cultura, ha fatto il suo ingresso presso l’Asilo Nido del Comune di Norcia “Lo Scoiattolo”. Nel corso di un incontro voluto dall’assessore comunale alla cultura, anche alla presenza del direttore del Distretto Sanitario della Asl 3 della Valnerina Franco Lanzi, è stato consegnato ai bambini e alle educatrici un kit di libri, scelti tra la migliore produzione dell’editoria italiana, che andrà a formare un piccolo scaffale di lettura all’interno della struttura. “Con il suo slogan ‘leggere oggi per i lettori di domani’ – ha spiegato l’assessore – il progetto punta all’aumento del numero dei lettori abituali, partendo proprio dalla prima infanzia. La lettura – ha aggiunto – è un bene comune, uno strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità e della socialità. E’ nota l’importanza del contatto precoce dei bambini con la lettura ad alta voce, così come è scientificamente dimostrato che essa stimoli nei più piccoli la curiosità, migliori la salute psichica, affini la capacità di apprendimento, favorisca la comprensione del linguaggio, produca un maggiore sviluppo cognitivo, oltre a potenziare le esperienze emotive e affettive. E per ottenere questi risultati dobbiamo in primo luogo crederci noi adulti”.

Le “buone pratiche” del progetto, che si stanno realizzando a livello nazionale attraverso “reti locali per la promozione della lettura”, in Umbria stanno interessando le dodici Zone sociali che raggruppano i 92 Comuni della regione e coincidono territorialmente con i Distretti sanitari e i Coordinamenti dei servizi educativi per la prima infanzia.
In ogni Zona sociale si sono costituiti dei Gruppi Locali di Progetto con il compito di elaborare un progetto di promozione della lettura condiviso da tutti gli attori coinvolti e sostenuto dagli stessi, attraverso la sottoscrizione di un Patto locale per la lettura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!