Norcia, PRIMA OLIMPIADE INTERNAZIONALE DELL’INTEGRAZIONE SOCIALE E DELLA VITA COLLETTIVA - Tuttoggi.info

Norcia, PRIMA OLIMPIADE INTERNAZIONALE DELL’INTEGRAZIONE SOCIALE E DELLA VITA COLLETTIVA

Redazione

Norcia, PRIMA OLIMPIADE INTERNAZIONALE DELL’INTEGRAZIONE SOCIALE E DELLA VITA COLLETTIVA

Lun, 07/10/2013 - 16:30

Condividi su:


Dopo avere conquistato le prime pagine di tutti i giornali internazionali per avere ospitato in ritiro la nazionale italiana di fioretto, record di medaglie alle Olimpiadi di Londra, la nazionale di calcio e le squadre della massima serie, Norcia diventa ancora una volta capitale dello Sport e, soprattutto, della solidarietà.

Dal prossimo 13 al 18 Ottobre centinaia di giovani prenderanno parte alla prima Olimpiade internazionale dell’integrazione, un’iniziativa promossa dalla Polisportiva il Gabbiano di Roma 1993 (quelli del film documentario “Matti Per il Calcio” conosciuto grazie a Rai Sat – Rai International – BBC – CNN) in occasione delle celebrazioni per il ventennale, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASL – Roma A, il supporto e il patrocinio del Comune di Norcia.
L’iniziativa intende avvicinare in modo originale persone provenienti da tutto il mondo che partecipano “insieme collettivamente” ad una serie di attività sportive, ludico-ricreative e di socializzazione. Le Olimpiadi sono aperte a tutte le Associazioni, Polisportive, Centri di salute mentale, Centri diurni e Comunità che operano nel disagio e nella “Marginalità”. Tra le discipline previste: Torneo di calcio a 8, Torneo di pallavolo, Nuoto (staffetta-stile libero), Gara di ciclismo (5 Km), Torneo di tennis, Torneo di tennis tavolo, Maratona (3 Km), Ciclo-cross, Gare di ballo, Torneo di freccette, Tiro alla fune, Torneo di briscola, Torneo di scopone etc.
Per una settimana si assisterà ad un cambiamento radicale della cultura sportiva: non più attività per pochi, finalizzate al guadagno o alla fama, ma uno sport di tutti e per tutti che mette in gioco i migliori aspetti della più pura e sana natura umana.
Il progetto riguarda soprattutto i giovani, ma anche i loro familiari e amici. Si starà tutti insieme nei campi sportivi ma, soprattutto, nella stessa piazza e in diversi luoghi di incontro.
Norcia e la Valnerina sono il luogo ideale per un progetto di integrazione dal carattere sportivo-educativo. Una destinazione lontana dai luoghi comuni, uno tra i borghi più belli d’Italia, dove si fondono in armonia la natura, il misticismo, la gastronomia, l’arte e i silenzi. Un paradiso per gli amanti dello sport all’aria aperta: Equitazione, Rafting, Mountain Biking, Trekking e Trekking con i Muli, Nordic Walking, Ciaspolate sulla neve, Eskimo Igloo, Sci di fondo, Parapendio, …
“E’ un onore per il Comune di Norcia – afferma il sindaco Gian Paolo Stefanelli – poter ospitare questa importante manifestazione, incentrata sullo sport e sui suoi più alti valori. Il linguaggio del gioco e dello sport, infatti – spiega – come quello dell’arte, della danza, della musica e della poesia, è una lingua universale, attraverso la quale tutti sono in grado di comunicare e comprendersi. I valori dello sport sono l’amicizia, la lealtà, la solidarietà, l’impegno, il coraggio, il miglioramento di sé, la pace. Si tratta di ideali universali, validi per tutti e in ogni tempo, che Norcia continua a tutelare e a promuovere, non solo ospitando iniziative di questo genere, ma anche adoperandosi per diffondere in tutto il mondo il messaggio benedettino, dove pure questi principi sono contenuti. Lo sport – prosegue – non è soltanto una pratica, ma anche una disciplina, in cui vengono trasmessi il rispetto delle regole, la condizione di parità, la democrazia”.
“Lo sport – aggiunge l’assessore comunale allo sport Lavinia D’Ottavio – assume ancora più importanza quando, come nel caso di questa iniziativa, tiene conto di altre importanti dimensioni come la salute, l’educazione, la socialità e la qualità della vita. E’ lo ‘sport per tutti’, quello che oggi celebriamo – aggiunge – quello espressivo, incentrato sull’individuo e non sulla prestazione; è uno ‘sport per ognuno’, adatto ed accessibile a tutti, grandi e piccoli, non solo atleti”.
Le Olimpiadi si svolgeranno presso lo Sporting Hotel Salicone, una struttura dotata di impianti sportivi al chiuso e al coperto all’avanguardia a livello mondiale.

Per maggiori info e iscrizioni:
– Asl di Roma A D.S.M. – U.O.S. della Riabilitazione sportiva e delle tecniche innovative – sede di Roma di via Lablache, 36. Tel: 06-7730 8422-8421; Fax: 06 77308467
– Tecniche di riabilitazione:
Valerio Mangiavacchi: 3276523563 valerio.mangiavacchi@aslromaa.it e/o valerioman@live.it;
Mario Loguercio: 34975797137 loguerciomario@libero.it o luigi.cialani@live.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!