Norcia, prende avvio la 4^ edizione del progetto “Uniti Nello Sport Per Vincere Nella Vita” - Tuttoggi.info

Norcia, prende avvio la 4^ edizione del progetto “Uniti Nello Sport Per Vincere Nella Vita”

Redazione

Norcia, prende avvio la 4^ edizione del progetto “Uniti Nello Sport Per Vincere Nella Vita”

Lun, 20/05/2013 - 09:40

Condividi su:


Nel promuovere la 4^ edizione del progetto “Uniti Nello Sport Per Vincere Nella Vita”, la cui prima giornata si svolgerà a Norcia il 21 maggio a partire dalle ore 9:00 presso la palestra “Roberto Battaglia”, la Consigliera Laura Zampa, delegata ai progetti di integrazione nella scuola delle Persone con disabilità vuole ringraziare chi, sino ad ora e nelle future giornate, ha dato e darà il suo prezioso contributo, dalla fase di programmazione e coordinamento alla concreta attuazione. In particolare l’Assessore Roberto Bertini e tutto lo staff dell’ufficio sport della Provincia, il Presidente del CIP Francesco Emanuele, vero grande fulcro della manifestazione, la prof.ssa Caterina Piernera, coordinatrice educazione fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale, i Sindaci delle Città di Norcia, Fratta Todina e Sigillo che con entusiasmo hanno accolto quest’anno l’iniziativa e le associazioni di volontariato che collaborano per l’ospitalità. Un plauso alle Cooperative sociali ed agli operatori dei centri diurni che con grande generosità partecipano ed un grazie speciale agli atleti che con la loro gioia di vivere e di gareggiare sono il cuore del progetto. Sincera gratitudine infine va ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli alunni che numerosi, da ormai 4 anni, affluiscono ai campi gara integrandosi ed interagendo con gli atleti nelle diverse specialità proposte in queste giornate di sport senza barriere.

La forza della manifestazione – afferma la consigliera Zampa – risiede nello spirito di squadra che anima tutti coloro che ruotano, in perfetta sinergia, intorno ad un’idea, che è diventata una concreta realtà: fornire ai giovani la possibilità di comprendere, vivendo un’esperienza emozionante, che lo sport è un eccezionale strumento di integrazione e di realizzazione e che si può essere campioni battendo ogni record, ma che soprattutto è importante essere campioni nella vita. Il terribile momento di crisi che stiamo vivendo rischia di farci perdere di vista queste meravigliose realtà che, con sacrificio, coraggio e determinazione continuano a promuovere lo sport paralimpico, offrendo alle persone con disabilità un luogo di relazione e di affermazione personale. “Uniti nello Sport per Vincere nella Vita” vuole essere la dimostrazione che, se ognuno, nel suo ruolo, mette a disposizione idee, energia, passione e determinazione, anche con poche risorse, si possono realizzare piccoli segni di concrete politiche inclusive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!