Una nuova realtà si è affacciata nel panorama sportivo di Norcia: si è costituita l’associazione “Eppedala”, formata da appassionati della bicicletta, della montagna e della natura.
La nuova associazione, presieduta da Amilcare Rotondi, è formata da trenta bikers dai 12 ai 65 anni – ai quali vanno aggiunti circa 60 sostenitori – ed ha lo scopo di divertirsi e far divertire tramite il ciclismo su mountain bike, uno sport che si sta diffondendo sempre di più, lungo gli antichi sentieri dei Monti Sibillini e della dorsale appenninica umbra. Lo scopo principale dell’associazione è quello di curare soprattutto l’aspetto ludico ed educativo della pratica sportiva, educando allo spirito di squadra, al fair-play, al rispetto delle regole, alla sicurezza ma anche alla tutela della salute. Il gruppo è cresciuto “sul campo” con uscite sempre più frequenti e sempre più frequentate ed ora arriva anche il primo importante impegno organizzativo.
Il 24 luglio avrà luogo a Norcia una manifestazione cicloturistica finalizzata a far conoscere la Valnerina e, in particolare, il territorio di Norcia. È stato individuato un percorso di circa 25 chilometri che attraverserà l’intera piana di Santa Scolastica lungo gli antichi e suggestivi itinerari utilizzati per collegare Norcia alle frazioni di Capo del Campo. Un evento importante che l’associazione “Eppedala” sta preparando nei minimi dettagli e per questa ragione, recentemente, ha voluto incontrare Gian Paolo Stefanelli, sindaco di Norcia, insieme a Roberto Bertini, assessore al turismo e allo sport della provincia di Perugia. Entrambi hanno sottolineato l'importanza dell'evento non solo da punto di vista sportivo ma anche come veicolo di formidabile promozione turistica e si sono dichiarati pronti a sostenere l’iniziativa che si caratterizza non solo per l’aspetto agonistico quanto per la voglia di stare insieme a contatto con la natura.
L’assessore Bertini, inoltre, ha ricordato come dal 2009 testimonial per lo sport della Provincia di Perugia sia l’umbra Monia Baccaille, campionessa italiana in carica di ciclismo su strada e su pista, a riprova dell’attenzione della Provincia verso una disciplina che sviluppa lo spirito di gruppo e sentimenti di amicizia e solidaretà. Questi i bikers nursini: Amilcare Rotondi, Gennaro Polito, Paolo Iucci, Marco Moscatelli, Lorenzo Calzuola, Francesco Sabbatini, Tullio Arcangelo D’Abbraccio, Giancarlo Funari, Fabrizio Marini, Domenico Rizzo, Gianni Serangeli, Annino Chiaretti, Massimo Petrucci, Oreste Nicolanti, Valter Boccolini, Vincenzo Tacchia, Fabio Orsini, Guido Valesini, Valentino Angeletti, Marino Pierantozzi, Raffaele Bianchi, Giorgio Amici, Paolo Tuccini, Alessandro Salvatori, Roberto Moretti, Manuel Saviani, Lorenzo Attili, Bruno Onori, Stefano Pettini.
La scheda: Programma della Cicloturistica del 24 luglio 2011 a Norcia
• Ritrovo ore 7,30 in Piazza San Benedetto
• Partenza ore 9,00
• Quota iscrizione € 12,00
• Pasta Party a fine manifestazione
• Premiazioni per il 1°,2°,3°,4° e 5° gruppo più numeroso
Per tutte li informazioni basta collegarsi al sito internet: www.eppedala.com