Norcia, Mostra fotografica di Rolando Marini al Museo della Castellina - Tuttoggi.info

Norcia, Mostra fotografica di Rolando Marini al Museo della Castellina

Redazione

Norcia, Mostra fotografica di Rolando Marini al Museo della Castellina

Lun, 19/12/2011 - 13:02

Condividi su:


Dal 21 dicembre al 20 gennaio il Museo della Castellina di Norcia ospiterà il progetto fotografico di Rolando Marini, dedicato a scorci e vedute dei centri storici colti nei forti contrasti di luci ed ombre proiettate sui monumenti nelle diverse ore del giorno e immortalate dall’attento studio dell’artista. “Il progetto – spiega Rolando Marini, docente universitario di Sociologia della Comunicazione di massa e dedito alla fotografia fin dal 1975 – vuole proporre vedute e scorci di città antiche, tra reale e immaginifico, dove lo spazio fisico esprime un suo spirito; per trarre l'immateriale da ciò che è materiale e cogliere peculiarità e irripetibilità di atmosfere che non sono sempre nella natura dei luoghi, ma possono essere nello sguardo umano. E per questo divengono spunto per la creatività e per l’espressione figurativa. In un certo senso – continua l’artista – questa lettura vuole rappresentare la declinazione fotografica del concetto rinascimentale di città ideale, teso anch’esso ad esprimere il carattere metafisico dello spazio urbano; non rifacendosi, tuttavia, ad un anelito di perfezione trascendentale, ma muovendosi alla ricerca dei significati di spiritualità che lo spazio urbano può evocare grazie alla luce. Si propone così una lettura radicalmente e provocatoriamente anti-metropolitana, contro la concezione stessa della città contemporanea, pervasa di non luoghi e trasudante una logica del tutto disumanizzante”. “La mostra temporanea – spiega la dott.ssa Maria Angela Turchetti, direttore del Circuito Museale Nursino – è allestita all’interno della sezione Civica e Diocesana del Museo della Castellina tentando un doppio percorso e una duplice lettura. A capolavori indiscussi quali la Vergine Annuniciata di Jacopo della Quercia o al gruppo dell’Annunciazione di Luca della Robbia si affiancano particolari inediti di monumenti storici trasfigurati da forti contrasti luministici: le immagini sacre che popolano il Museo Civico e Diocesano sembrano così trasmutare nella ieraticità dei luoghi letti ed interpretati con gli occhi dell’anima, offrendo spunti di riflessione per chiunque voglia andare al di là del visibile e scandagliare, negli spazi assolati e nelle ombre profonde che nascondono i particolari, l’immensa spiritualità della natura umana e delle sue creazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!