NORCIA JAZZ FESTIVAL: FINE SETTIMANA DI MUSICA, RIEVOCAZIONI E TRADIZIONI (foto) - Tuttoggi.info

NORCIA JAZZ FESTIVAL: FINE SETTIMANA DI MUSICA, RIEVOCAZIONI E TRADIZIONI (foto)

Redazione

NORCIA JAZZ FESTIVAL: FINE SETTIMANA DI MUSICA, RIEVOCAZIONI E TRADIZIONI (foto)

Ven, 27/08/2010 - 16:35

Condividi su:


Esplosione di musica e qualità artistica caratterizzeranno anche questo fine settimana nursino. I concerti del 2° “Norcia Jazz Festival”, che dal 23 agosto scorso hanno animato i pomeriggi e le serate riscuotendo ampi consensi ed apprezzamenti di critica e pubblico (basti solo pensare alla grande performance di Gianluca Guidi, ieri sera in piazza San Benedetto insieme al suo quintetto jazz) proseguiranno fino a domenica, portando ancora sulla scena celebri e virtuosi musicisti. Domani sarà la volta dell'esibizione dello stesso direttore artistico del Festival, il giovane sassofonista spoletino Cristian Panetto, in duo con il pianista Riccardo Biseo. Quest'ultimo, romano, ha collaborato con importanti solisti italiani e stranieri, tra i quali Nicola Arigliano, Gegé Telesforo, Gianni Basso e Bruno Lauzi. Oltre all'attività concertistica e didattica presso l'Università della Musica e il St. Louis Music Center, ha composto ed eseguito musiche per spettacoli teatrali di Giuseppe Patroni Griffi, Massimo Ranieri, Giovanni Guidi e Gigi Proietti. Il repertorio che il duo proporrà al pubblico di Norcia, presso il chiostro della Castellina alle 21,30, sarà costituito da standard e da brani originali, unendo energia e lirismo, dando respiro alle atmosfere dei diversi brani e coinvolgendo il pubblico nel proprio mondo sonoro. Stesso coinvolgimento si prefigge il concerto in programma per domenica 29, sempre alle 21,30 presso la Castellina, dove a suonare, per l'ultimo appuntamento del “Norcia Jazz Festival” (promosso dal Comitato “NorciAmica” in collaborazione e con il patrocinio del Comune), sarà il duo composto dal chitarrista Francesco Ciancietta e dal batterista e percussionista Claudio Canzano. Insomma, non resta altro che farsi trasportare dalla musica, e meravigliarsi da tanta bravura. E per coloro che a Norcia si aspettano di trovare anche manifestazioni rievocative del passato, con tanto di sfilate, di tornei e giochi medievali, per la giornata di domani, alle ore 17, il cartellone “Oro Norcia 2010” propone il “Palio dei Cavalieri del Sacro Cuore”. Il palio, di alta valenza religiosa, oltre che rievocativa, spettacolare e di costume, torna per il quindicesimo anno consecutivo su iniziativa dell'associazione culturale “Servo di Dio Innocenzo Fiorucci”. I “Cavalieri del Sacro Cuore” si contenderanno il palio disputando gare di abilità come il tiro con la balestra antica, il tiro con l'arco e la gara dei taglialegna.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!